martedì 25.04.2017

Fondo rotativo di finanza agevolata per la green economy

Programma Por Fesr 2007-2013, asse 3 "Qualificazione energetico ambientale e sviluppo sostenibile"
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Imprese
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 03/07/2013
Scadenza termini partecipazione 30/12/2013 17:00

Riapre la possibilità di presentare domanda - da mercoledì 11 dicembre e fino alle ore 17 del 30 dicembre 2013 - al fondo rotativo di finanza agevolata per la green economy, a valere sull’Asse 3 del Programma Fesr 2007-2013.

Diverse le novità per le imprese interessate ad investire: portati a 20mila euro (dai precedenti 75mila) il limite minimo finanziabile, con la finalità di sostenere anche piccoli progetti per le microimprese. Aumenta, allo stesso tempo, il massimale per sostenere i progetti più strutturati, che ora viene fissato a 1 milione di euro rispetto ai precedenti 300mila euro.

Per permettere alle imprese di calibrare meglio nel tempo l’investimento – alla luce delle perduranti difficoltà dell’economia e del mercato e dei più lunghi tempi di rientro dei progetti energetici per effetto delle nuove politiche incentivanti – la Regione ha esteso anche la durata massima del finanziamento, portandola a 7 anni, incrementando anche il proprio impegno riducendo dallo 0,5% a zero il costo della provvista pubblica, che incide per il 40% sul tasso del finanziamento.

Resta agganciato all’euribor, maggiorato di 4,75 punti, il taeg massimo sulla parte di provvista bancaria, con il risultato di un tasso netto – agli attuali valori dell’indice – non superiore al 3% per un periodo di 7 anni. Diverse le banche convenzionate con il fondo, gestito dalla Ati fondo energia formata dai consorzi fidi regionali Unifidi e Fidindustria: tutte le Banche di credito cooperativo dell’Emilia-Romagna, la Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, il Banco Popolare (che comprende l’ex Banco di San Geminiano e San Prospero e l’ex Banca Popolare di Lodi) e la Banca Popolare di Ravenna.

Il fondo rotativo di finanza agevolata per il finanziamento della green economy - approvato con delibere di Giunta regionale n. 1419 del 2011 e n. 65 del 2012 - dispone di un plafond iniziale di 23,7 milioni di euro, di cui 9,5 milioni dell'Asse 3 del Por Fesr 2007-2013, e ha l'obiettivo di migliorare l'efficienza energetica nelle imprese e favorire lo sviluppo di fonti rinnovabili.

• Destinatari – Possono fare ricorso al fondo le piccole e medie imprese operanti – in base alla classificazione delle attività economiche Ateco 2007 – nei settori dell’industria, dell’artigianato e dei servizi alla persona aventi localizzazione produttiva in Emilia-Romagna.
  • Gli investimenti agevolabili – Il fondo si pone l’obiettivo di incrementare gli investimenti delle imprese destinati a migliorare l’efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili attraverso la produzione o l’autoconsumo, nonché l'utilizzo di tecnologie che consentano la riduzione dei consumi energetici da fonti tradizionali. Scopo ulteriore del fondo è promuovere la nascita di nuove imprese operanti nel campo della green economy, incentivare gli investimenti immateriali volti all’efficienza energetica dei processi o a ridurre il costo energetico incorporato nei prodotti.

La domande potranno essere presentate on line sul sito http://www.fondoenergia.eu da mercoledì 11 dicembre, fino alle ore 17 del 30 dicembre 2013, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.

Fondo energia Emilia-Romagna Unifidi - Fidindustria
E-mail info@fondoenergia.eu