Modello di libretto di impianto Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna  ha approvato i nuovi formati di riferimento del libretto di impianto e dei rapporti di controllo di efficienza energetica, con delibera di Giunta regionale n. 1578 del 13 ottobre 2014.

Il modello di riferimento regionale del libretto di impianto è conforme alle indicazioni date dal D.M. 10 febbraio 2014, ma contiene anche altri dati funzionali alla migliore gestione del catasto regionale, che sono riportati di seguito:

• targa impianto, codice rilasciato dal sistema
  • dati catastali dell'edificio in cui è ubicato l'impianto termico
  • riferimenti all'attestato di prestazione energetica (Ape) eventualmente presente
  • punto di riconsegna del combustibile (Pdr), se distribuito in rete (dato rilevabile dalla bolletta)
  • punto di riconsegna dell'energia elettrica (Pod), per gli impianti che usano energia elettrica come principale alimentazione del generatore come pompe di calore o gruppi frigo (dato rilevabile dalla bolletta).

La delibera di Giunta regionale n. 1578 del 13 ottobre 2014 prevede che il libretto di impianto secondo il modello regionale sia predisposto esclusivamente per via informatica e sia registrato e conservato presso il catasto regionale degli impianti termici, Criter

La registrazione del libretto di impianto viene eseguita con le modalità seguenti:

• per gli impianti di nuova installazione dalla impresa installatrice, all'atto della messa in servizio dell'impianto stesso
  • per gli impianti esistenti, dall'impresa di manutenzione in occasione del primo intervento utile di controllo dell'impianto.

A tal fine si rende disponibile il libretto di impianto:

1. in versione per la stampa (formato pdf), con struttura e contenuti conformi al modello regionale: è possibile effettuare il download e la stampa su carta di tale versione per la redazione manuale del libretto di impianto su supporto cartaceo;
  2. in versione elettronica compilabile (formato pdf interattivo), con struttura e contenuti conformi al modello regionale: oltre che il download e la stampa su supporto cartaceo, utilizzando la versione elettronica per la redazione del libretto è possibile il successivo upload automatico dei dati inseriti nel catasto regionale degli impianti termici Criter, effettuando così la registrazione del libretto di impianto;
  3. in versione compilabile on-line, mediante la quale è possibile effettuare l'inserimento dei dati direttamente nel catasto regionale degli impianti termici Criter: il sistema renderà poi disponibile per il download e la stampa il libretto di impianto così compilato. L'applicativo è in corso di predisposizione.

>> Libretto di impianto versione per la stampa (pdf157.44 KB) (formato pdf)

>> Libretto di impianto versione elettronica compilabile (pdf2.1 MB) (formato pdf interattivo)

ultima modifica 2022-09-08T17:51:46+02:00