mercoledì 24.05.2017
caricamento meteo
Sections

Aster

logo asterAster è il Consorzio tra la Regione Emilia-Romagna, le Università, gli Enti di ricerca nazionali operanti sul territorio - Cnr ed Enea - l'Unione regionale delle Camere di Commercio e le Associazioni imprenditoriali regionali nato con lo scopo di promuovere e coordinare azioni per lo sviluppo del sistema produttivo regionale verso la ricerca industriale e strategica.

Svolge la sua azione a sostegno del trasferimento di conoscenze e competenze tecnologiche e per lo sviluppo in rete di strutture dedicate alla ricerca di interesse industriale promosse in collaborazione con Università, Enti di ricerca e imprese operanti in Emilia-Romagna, in conformità a quanto previsto dalla Legge regionale n. 7/2002.

Aster promuove inoltre lo sviluppo e il coordinamento della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna, costituita da laboratori di ricerca industriale e da centri per l'innovazione tecnologica, organizzati in Piattaforme Tematiche.

In particolare, la Piattaforma Energia e Ambiente realizza e trasferisce tecnologie e metodi innovativi per:

  • il controllo della qualità ambientale e la gestione delle risorse naturali
  • lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili
  • l'analisi e la (ri)progettazione di prodotti
  • l'analisi e la (ri)progettazione di sistemi, prodotti, processi produttivi ed attività antropiche in genere, al fine di ottimizzare l'uso e massimizzare il recupero di materia ed energia.

Aster collabora con il Servizio energia ed economia verde della Regione Emilia-Romagna nell’attuazione del Piano energetico regionale e nella definizione di alcune misure con particolare riferimento ai temi di ricerca industriale, innovazione, diffusione di buone pratiche e progetti europei per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.

Tra i principali progetti sviluppati congiuntamente si possono citare: Enercy’Regio, BiomAdria, WasteKit, E-policy e EnercitEE.

Azioni sul documento
Pubblicato il 31/07/2013 — ultima modifica 31/07/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it