venerdì 15.12.2017
caricamento meteo
Sections

EnercitEE

EnercitEE è un progetto finalizzato ad identificare, analizzare e trasferire buone prassi, promuovere lo scambio di esperienze e realizzare implementazioni pilota, per migliorare le performance energetiche di enti locali e dei cittadini. Esperienze concrete, buone prassi e sperimentazioni pilota forniranno alle regioni partner suggerimenti e raccomandazioni utili per migliorare le politiche energetiche e le relative misure attuative. Inoltre attraverso study visit, stage e staff exchange verranno identificati ed analizzati strumenti, strategie e politiche regionali da promuovere a livello europeo

logo enerciteeIl pacchetto “energia e clima” è il nuovo strumento legislativo integrato che l’Unione europea ha adottato per combattere la sfida del cambiamento climatico. L’Europa ha assunto un impegno importante per sviluppare un'economia a basse emissioni di CO2 improntata all'efficienza energetica.

Gli ambiziosi obiettivi del pacchetto noti come 20-20-20 sono:

  • ridurre i gas ad effetto serra del 20%
  • ridurre i consumi energetici del 20% attraverso un aumento dell'efficienza energetica
  • soddisfare il 20% del fabbisogno energetico mediante l'utilizzo delle energie rinnovabili.

EnercitEE mira ad implementare misure concrete per il raggiungimento di questi obiettivi mediante lo scambio e diffusione di buone pratiche ed il miglioramento delle politiche energetiche regionali. Il mini-programma regionale, finanziato nell’ambito del programma europeo Interreg IVC, parte da esperienze e network costruiti grazie alla precedente iniziativa enercy’regio.
Il programma, in collaborazione con 6 regioni europee, prevede il lancio di due bandi pubblici rivolti ad enti di ricerca, università e pubbliche amministrazioni per finanziare fino a 12 progetti transazionali che possano contribuire a realizzare iniziative e azioni volte a migliorare l’efficienza energetica dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni.

Leean – Local Energy Efficiency advice and networks consentirà lo scambio di esperienze sul trasferimento di informazioni relative al risparmio energetico e su come attuare una modifica dei comportamenti riguardo una maggior efficienza energetica. All'interno del progetto vengono promossi degli strumenti per mettere in relazione tra loro gli sportelli energia territoriali.
Partner regionale: Ervet Emilia-Romagna Valorizzazione Economica Territorio Spa

Scc – Il progetto Sustainable Climate Challenge intende sviluppare e utilizzare metodi per coinvolgere diversi gruppi di cittadini. I cittadini dovranno apprendere un atteggiamento di maggiore rispetto del clima per quanto riguarda lo sfruttamento energetico, i trasporti e altri consumi.

In Emilia-Romagna Scc contribuisce a realizzare l’iniziativa “Vesto Casa” per promuovere la riqualificazione energetica degli edifici attraverso la creazione di gruppi d'acquisto per interventi volto al risparmio energetico degli edifici e la produzione di energia di fonti energetiche rinnovabili.

Partner regionale: Aess - Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile di Modena

Actee – Actions and communication tools about Energy Efficiency intende sviluppare strumenti di comunicazione efficaci e a basso costo per diffondere la cultura del risparmio energetico e della sostenibilità. Questi strumenti consentiranno all'amministrazione e agli attori locali di organizzare facilmente in modo autonomo campagne di sensibilizzazione.

Partner regionale: Università di Bologna, Dipartimento di architettura e pianificazione territoriale (Dapt)

Grace – Grants and other incentives for cost and Energy Efficiency analizzerà i costi e l'impatto reale degli schemi di finanziamento pubblici e privati incentrati sull'efficienza energetica per i cittadini e le comunità. I programmi in corso saranno valutati in termini di beneficiari coinvolti e relativa soddisfazione, risparmio energetico e riduzione delle emissioni di CO2.

Partner regionale: Aess - Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile di Modena

Fiprec – Financing instruments, by potential and requirements of energy saving contracting ha come obiettivo contribuire a risolvere problemi applicativi di partnership pubblico-private e il finanziamento di progetti relativi ad interventi nel settore energetico. Saranno messe a punto buone pratiche e strumenti finanziari personalizzati in base alle esigenze degli enti locali.

Partner regionale: Associazione Cisa - Centro innovazione sostenibilità ambientale

Clipart – Climatic planning and reviewing tools for regions and local authorities mira a fornire procedure e strumenti per supportare le autorità regionali e locali nella pianificazione e attuazione delle politiche sul clima. Attraverso la condivisione di esperienze esistenti che verranno discusse e analizzate si produrrà una metodologia generale che potrebbe essere seguita direttamente e applicata dalle regioni europee e dei comuni al fine di garantire una efficace mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Partner regionale: Arpa Emilia-Romagna - Servizio idro-meteo-clima

E-FoxES – Energy saving foxes in European schools è incentrato sull'aumento della consapevolezza tra gli studenti facendoli riflettere sull'efficienza e il risparmio energetico.

Verrà sviluppato un approccio congiunto di competizioni per il risparmio energetico nelle scuole analizzando i fattori di successo e di impatto. Le competizioni verranno successivamente realizzate sulla base dell’approccio sviluppato.

Sustramm – Sustainable transports for managing mobility mira ad incoraggiare il miglioramento e modifica dei comportamenti per la mobilità. Saranno sviluppate linee guida e raccomandazioni per accrescere la comprensione e consentire l'introduzione di misure promozionali all'interno delle strategie di mobilità.

Eemte – Energy Efficiency in municipalities – training and exchange of experience è incentrato sullo scambio di esperienze per quanto riguarda la formazione del personale delle amministrazioni locali. Saranno messi a punto strumenti specifici per la formazione a livello locale, unitamente a strategie su come educare il personale a comprendere l'efficienza energetica nei vari campi di azione locale.

Rieeb – Regional impact with Energy Efficient buildings esaminerà l'attuazione della normativa nazionale sull'efficienza energetica degli edifici. Sarà inoltre sviluppato un controllo di validità per migliorare la messa in pratica efficace delle normative regionali in ambito edilizio.

Pratla – Practical trainings in local authorities identificherà specifiche esigenze per migliorare l'efficienza energetica delle città, individuerà studenti idonei o formatori, come esperti di energia sul territorio, e organizzerà programmi di formazione pratica mirati all'interno degli enti locali, da cui trarranno beneficio entrambi i gruppi.

Durata

Data di inizio: gennaio 2010 –  Data di fine: dicembre 2013

Coordinatore

Saxon State Ministry for the Environment and Agricolture (Germania)

Partner

Regione Emilia-Romagna, Servizio energia ed economia verde
Energy agency of Southheast Sweden (Svezia)
Aster (Italia)
Conseil general de Haute-Savoie (Francia)
Region of Crete (Grecia)
Lower Silesia (Polonia)

 

Programma finanziario di riferimento

Interreg IVC – Innovation & Environment Regions of Europe Sharing Solutions

 

A chi rivolgersi

www.enercitee.eu

Regione Emilia-Romagna
Servizio energia ed economia verde
Attilio Raimondi
tel. 051.527.6314
mail araimondi@regione.emilia-romagna.it

Aster – Scienza tecnologia impresa energia,
Ambiente e sviluppo sostenibile
Stefano Valentini
email enercitee@aster.it

Azioni sul documento
Pubblicato il 02/07/2013 — ultima modifica 08/07/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it