venerdì 15.12.2017
caricamento meteo
Sections

ePolicy

Obiettivo del progetto è fornire ai decisori politici strumenti a supporto del processo decisionale, per la valutazione degli impatti economici, ambientali e sociali delle politiche

logo epolicyePolicy è un progetto europeo finanziato all’interno del Settimo Programma Quadro nella sezione “Workprogramme Information and Communication Technologies” (ICT). Il progetto si prefigge di  definire un sistema di supporto decisionale al  politico, e in particolare il pianificatore regionale, che lo accompagni attraverso le fasi di pianificazione, valutazione ambientale degli impatti del piano e strumenti di  implementazione della politica (incentivi, de-tassazione, certificati verdi).

Per la prima volta, il progetto prende in considerazione un processo decisionale che integra aspetti ed obiettivi regionali con la visione individuale e le dinamiche sociali. Il progetto si propone di fornire uno strumento informatico in grado di guidare il pianificatore nelle sue decisioni informandolo sugli impatti che queste decisioni hanno sull'ambiente, sui costi degli investimenti pubblici e privati per perseguire gli obiettivi del piano e per implementare la politica e sull'accettabilità sociale del piano stesso.

Il progetto inoltre si occupa di definire strumenti partecipativi che affianchino quelli tradizionali e si appoggino sull'estrazione automatica di opinioni a partire da dati estratti da blog, forum, siti tematici e  strumenti di eParticipation.

Inoltre, tecniche di visualizzazione avanzate permetteranno un accesso semplice e intuitivo alle informazioni. Il progetto si propone di utilizzare come caso di studio il piano regionale dell'Energia nelle sue componenti che riguardano la produzione di energia da fonti rinnovabili e l'efficientamento energetico.

Per approfondire

  

Partner

I partner coinvolti sono 9 (Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, University College Cork, University of Surrey, Instituto de Engenharia de Sistemas e Computadores do Porto, Fraunhofer Institute for Computer Graphics Research, Regione Emilia Romagna) provenienti da 5 paesi comunitari (Italia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Portogallo)

  

Programma finanziario

L’ammontare dei costi stimati di tale progetto per la Regione Emilia-Romagna è pari a euro 267.584, di cui 198.964 di cofinanziamento della Commissione europea nell'ambito del Settimo Programma Quadro della Comunità europea per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione  

Durata del progetto

Data inizio: ottobre 2011   - data fine: settembre 2014 

 

A chi rivolgersi

Michela Milano
Deis - Università di Bologna
v.le Risorgimento, 2 - 40136 Bologna Italy
tel. 051.209.3790 - Fax 051.209.3073
mail michela.milano@unibo.it

Azioni sul documento
Pubblicato il 27/09/2012 — ultima modifica 13/09/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it