mercoledì 28.06.2017

Stati Generali della green economy in Emilia-Romagna

Avviato il percorso di confronto per l'integrazione e il coordinamento degli interventi

Il 27 novembre 2015 la Regione Emilia-Romagna ha avviato, con gli Stati Generali della green economy, il percorso di confronto e di coordinamento degli interventi in materia di economia verde: entro il 2019 l'obiettivo è greening the industry, ovvero il ridisegno del sistema produttivo in cui la sostenibilità ambientale sia connaturata alla sostenibilità sociale (con al centro il nuovo Patto per il lavoro), allo sviluppo dell’attrattività degli insediamenti il rilancio competitivo delle aziende e la messa in sicurezza del territorio ed alla valorizzazione delle risorse naturali.
Gli Stati Generali della green economy affrontano i temi della pianificazione energetica e low carbon economy, dell’economia circolare nella nuova legge regionale sui rifiuti, dell'eco-competitività ed eco-innovazione in agricoltura, per questo sono intervenuti - oltre al presidente della Regione Stefano Bonaccini - gli assessori regionali alle Attività produttive ed economia verde Palma Costi, all'Ambiente Paola Gazzolo e all'Agricoltura Simona Caselli.
Il percorso è coordinato da Ervet e Regione Emilia-Romagna tramite GreenER, l’Osservatorio green economy regionale.

Documenti e relazioni della giornata

Pubblicato il 02/12/2015 — ultima modifica 23/06/2016