sabato 16.12.2017

BhENEFIT - Progetto Interreg Central Europe

Partito il progetto per migliorare la gestione dei centri storici urbani, con sistemi innovativi che integrano efficientamento energetico, manutenzione e sicurezza

Prende avvio il Progetto BhEN.EF.IT,  Built Heritage, Energy and Environmental - Friendly Integrated Tools for the sustainable management of Historic Urban Areas, approvato nell’ambito del Programma Interreg Central Europe che avrà una durata di 30 mesi e che coinvolge il la Regione Emilia-Romagna, in qualità di partner.

Il progetto ha come target principale delle sue attività i centri storici urbani nell'area geografica del centro Europa per favorire una loro gestione sostenibile e con un approccio integrato. Si vuole quindi sensibilizzare in modo rilevante l'attenzione di amministratori, progettisti e investitori sulle interazioni tra ambienti naturali e antropici, dimostrando come sia anche economicamente efficiente adottare un approccio multidisciplinare e multi-scala degli interventi, così come l'uso di tecnologie innovative per creare strumenti nuovi di gestione, efficienti e semplici da adottare.

Nel luglio 2017, i partner di progetto si sono incontrati a Mantova, sede del capofila, per pianificare le azioni previste che coinvolgeranno 13 partner provenienti da 7 diversi paesi in area Central Europe. Il prossimo incontro tecnico di progetto è previsto il 9, 10 ed 11 ottobre e avrà luogo a Poprad (Rep. Slovacca).

Progetto BhEN.EF.IT

Pubblicato il 27/09/2017 — ultima modifica 28/09/2017