Geotermia a bassa entalpia

Bologna, 14 novembre 2014

Il workshop si è focalizzato sui fattori necessari per lanciare lo sviluppo del mercato e della filiera della geotermia a bassa entalpia in Emilia-Romagna. In particolare, nella prima sessione, sono state approfondite alcune leve su cui agire per poter assicurare opportunità di sviluppo del mercato delle applicazioni geotermiche e dare supporto alle imprese e alla filiera sia a livello regionale che internazionale.

Le relazioni

Le video interviste:

  • Domenico Savoca – Regione Lombardia - Direzione Generale Qualità dell’Ambiente
    La Regione Lombardia ha già regolamentato la materia; l’adozione di tali politiche che effetti ha avuto sulla crescita economica del settore geotermico in Lombardia?
    Alla luce della vostra esperienza: gli impatti e i rischi legati allo sfruttamento della risorsa geotermica sono “realmente” nocivi all’ambiente?
  • Giorgio Pagliarini – Università di Parma - Dipartimento di Ingegneria Industriale
    Mettere in moto meccanismi d’innovazione, capaci di sollecitare lo sviluppo di tecnologie sempre più efficienti a costi bassi, potrebbe incentivare l’espansione della domanda?
  • Alberto Stella – Presidente Anig Hp
    Quali sono le criticità e le possibili azioni per lo sviluppo della geotermia?
  • Attilio Raimondi – Regione Emilia Romagna - Servizio Energia ed Economia Verde
    Legend sarà un’opportunità per rilanciare le politiche energetiche a favore delle risorse geotermiche rinnovabili in Emilia Romagna?

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-08T17:52:27+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina