Low Carbon Economy ed efficienza energetica

Esco: audit energetico e piano finanziario

Le prime azioni che svolgono le Energy service company (Esco) nell’ambito dei possibili interventiESCO: audit energetico da realizzare sono la diagnosi energetica e l’audit energetico.

La diagnosi energetica ha l’obiettivo di individuare i possibili risparmi che si possono ottenere con l’intervento e quindi la redditività dello stesso. Difficilmente le Esco operano per soggetti che abbiano una bolletta energetica annuale contenuta e per interventi che abbiano tempi di ritorno dell’investimento troppo lunghi (oltre i vent’anni).

L’audit energetico è invece uno studio tecnico-economico utilizzato per identificare la azioni che possono tradursi in efficienza energetica.
Si procede innanzitutto con l’accertamento di tutti gli elementi utili all’analisi, quali, ad esempio, le caratterizzazioni della struttura (la tipologia della costruzione: dall’involucro all’impiantistica, dalla tipologia di copertura agli infissi). 
Si considerano poi  eventuali rischi connessi all’intervento, che possono essere i rischi tecnologici, derivanti dalla scelta di tecnologie, i rischi operativi, i rischi normativi, i rischi connessi al mercato dell’energia.

Dall’audit, si passa alla fase di progettazione, che prevede la stesura di un documento programmatico di medio-lungo periodo. Questo individua tutte le attività e le opere da svolgere per la realizzazione dell’intervento. Sulla base dell’audit, si procede alla stesura del piano finanziario. Vi sono molteplici tipologie di piani, con diverse caratteristiche; in ogni caso devono evidenziare i fabbisogni delle risorse finanziarie occorrenti per la realizzazione degli interventi programmati e i ritorni economici che consentono di recuperare l’investimento. Infine, deve essere sviluppato il progetto esecutivo di tutte le opere e le attività necessarie per conseguire il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche e per garantire la massimizzazione dei risparmi energetici

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/06/13 17:35:00 GMT+1 ultima modifica 2013-06-13T19:42:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina