venerdì 24.11.2017

Aggiornamento applicativo Catasto regionale impianti termici, Criter

Apportate significative modifiche all’applicativo Criter per corrispondere alle esigenze degli utilizzatori

Entrato in funzione il 1° giugno 2017, il sistema informatico Criter sviluppato per la consentire la gestione del catasto degli impianti termici della Regione Emilia-Romagna in conformità alle disposizioni del regolamento regionale n. 1/2017 è stato fatto oggetto di alcune significative modifiche.

Dopo il primo rodaggio, infatti, sono emerse diverse esigenze di adeguamento del sistema alle prassi normalmente utilizzate dagli operatori del settore, in chiave di ottimizzazione delle funzioni previste.

E' ora disponibile online l'applicativo aggiornato. Le modifiche più significative che sono state apportate sono:

• attivazione della procedura di accesso all’applicativo da parte delle aziende per l’accreditamento e la registrazione dei documenti tramite sistema pubblico di identità digitale SPID (sostituisce, in pratica, l’utilizzo della firma digitale richiesto per la registrazione dei documenti in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio)
  • adozione di un criterio normalizzato per la registrazione dei libretti di impianto in assenza dei dati di identificazione catastale dell’immobile e del Pod/Pdr. I dati rimangono obbligatori, ma è stata inserita una indicazione per la loro compilazione in assenza di informazioni fornite dal responsabile di impianto: il dato potrà poi essere inserito in un secondo tempo – e comunque non oltre il 31/12/2018 - direttamente dal responsabile di impianto o dal manutentore
  • estensione dei formati di stampa dei codici di targa impianto e dei bollini “calore pulito”, e possibilità di selezione multipla dei codici di targa impianto e dei bollini “calore pulito” per la stampa

Sono resi disponibili per la consultazione e il download alla pagina web  i manuali aggiornati con le modifiche apportate al sistema e sopra indicate, e la nuova versione (rivista ed ampliata) delle Faq.

Pubblicato il 07/09/2017 — ultima modifica 07/09/2017