martedì 17.07.2018

Bacino Padano contro lo smog, a Bologna la conferenza iniziale del progetto PrepAir

Iniziativa a fianco del Nuovo accordo antismog per contrastare l'inquinamento atmosferico

Oltre trenta relatori nazionali e internazionali hanno partecipato nei giorni 8 e 9 giugno 2017 a Bologna, nella sede della Regione Emilia Romagna, alla conferenza di lancio del progetto Life Integrato PrepAir (Po Regions Engaged to Policies of Air, che coinvolge 18 partner nazionali e internazionali tra cui tutte le Regioni del Bacino padano). Presenti all’evento anche i rappresentanti della Commissione Europea Guido De Wilt per la Direzione Generale Ambiente e Andrea Tilche per la Direzione Generale Ricerca & Innovazione e dei ministeri all’Ambiente sloveno e italiano, Uros Vajgl e Gian Luca Galletti.

Durante la prima giornata di conferenza sono stati presentati, dai rispettivi partner responsabili, i cinque temi sui quali agirà il progetto - agricoltura, trasporti, biomasse, efficienza energetica e monitoraggio & valutazione - mentre i diversi portatori di interesse (destinati a proseguire il loro contributo all’interno dello Stakeholder board) si sono espressi sulle azioni che verranno realizzate nel corso dei sette anni di progetto. Al pomeriggio si è tenuta la sessione dedicata alle attività di monitoraggio e valutazione della qualità dell’aria che vede il coinvolgimento del sistema delle Agenzie ambientali. Anche il networking con altri progetti europei ha avuto un suo spazio, a conferma che il progetto si baserà anche sulla capitalizzazione di esperienze passate o già in essere.

La seconda delle due giornate, a carattere più politico-istituzionale, si è conclusa con la firma del Nuovo Accordo di programma per l’Adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano firmato dalle Regioni Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Piemonte alla presenza del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

Pubblicato il 21/06/2017 — ultima modifica 22/06/2017