sabato 16.12.2017

Bando diagnosi energetiche nelle pmi, conclusa la fase di presentazione delle domande

Contributi messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piano energetico regionale

Si è conclusa il 31 luglio 2017 la fase di presentazione delle domande per l’accesso ai contributi messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna per la realizzazione di diagnosi energetiche o di sistemi di gestione energia ISO 50001 nelle pmi. Il bando, che ha visto la presentazione di 141 domande corrispondenti a un investimento complessivo previsto da parte delle imprese di oltre 1,15 milioni di euro di cui il 50% co-finanziato dalla Regione, consentirà alle pmi ammesse a contributo di avviare un percorso di miglioramento dell’efficienza energetica del proprio processo produttivo attraverso la realizzazione di una diagnosi energetica condotta da soggetti con competenze certificate (esperti in gestione dell’energia - Ege, Esco, o Auditor energetici).

Da una prima analisi dei dati, condotta da Ervet che supporta la Regione nelle attività di sensibilizzazione, diffusione e assistenza alla misura, emerge che il 90% delle imprese ha optato per sottoporre il proprio sito produttivo a diagnosi energetica conforme al Decreto legislativo 102/2014, mentre il restante 10% avvierà le procedure per dotarsi di un sistema di gestione dell’energia certificato ISO 50001. Analizzando invece l’attività svolta nei siti produttivi si rileva che il 72% delle richieste proviene da imprese operanti nel settore industriale, il 26% dal settore terziario, e il 2% dall'agricoltura.

Per approfondimenti si può consultare anche il sito di Ervet

Pubblicato il 10/08/2017 — ultima modifica 10/08/2017