mercoledì 24.05.2017

Bando Efficienza energetica nelle imprese, tre incontri di approfondimento

Il 9 maggio nella sede della Regione a Bologna, l'11 maggio a Forlì e il 12 maggio a Reggio Emilia

La Regione Emilia-Romagna ha organizzato tre incontri di presentazione del bando che mette a disposizione contributi per diagnosi energetiche e sistemi di gestione dell’energia nelle imprese del territorio. Gli eventi si svolgeranno il 9 maggio 2017 a Bologna, nella sede della Regione, l’11 maggio 2017 nella sede della Camera di commercio di Forlì e il 12 maggio 2017 al Tecnopolo di Reggio Emilia.
Dal 10 aprile 2017 le pmi emiliano-romagnole possono accedere alle risorse stanziate dalla Regione e cofinanziate dal Ministero dello Sviluppo Economico, a copertura del 50% dei costi sostenuti per la realizzazione di diagnosi energetiche o per l'adozione di sistemi di gestione dell'energia. Il bando, pubblicato in attuazione del Programma regionale finalizzato a sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese o l'adozione di sistemi di gestione dell'energia conformi alle norme ISO 50001, ha come destinatarie le piccole e medie imprese non energivore site in Emilia-Romagna e rispondenti a specifici requisiti soggettivi.
Il contributo andrà a coprire il 50% dei costi ammissibili sostenuti dall’impresa per: l’esecuzione di diagnosi energetiche finalizzate alla valutazione del consumo di energia e al risparmio energetico conseguibile attraverso gli specifici interventi individuati; l’attuazione di sistemi di gestione dell’energia conformi alla norma ISO 50001. La dotazione del Bando ammonta ad 2.288.000 euro e il contributo verrà assegnato fino a esaurimento delle risorse e secondo l'ordine cronologico dell'invio della richiesta. Gli incontri organizzati dalla Regione Emilia-Romagna hanno lo scopo di presentare il bando, i requisiti e le modalità di partecipazione e saranno l’occasione per una discussione con i partecipanti.

Pubblicato il 08/05/2017 — ultima modifica 08/05/2017