mercoledì 13.12.2017

Catasto regionale impianti termici, prosegue l'implementazione

Pubblicati i requisiti e le modalità di accreditamento degli ispettori

Il 1° giugno 2017 sono entrate in vigore le disposizioni del Regolamento regionale 3 aprile 2017 n. 1 in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell'acqua calda per usi igienici sanitari.

Il regolamento disciplina:

• le condizioni ed i limiti da rispettare nell’esercizio degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici, e le relative responsabilità;
  • le modalità e la frequenza di esecuzione degli interventi di manutenzione e controllo funzionale, e di efficienza energetica, degli impianti termici, e le relative responsabilità;
  • il sistema di verifica del rispetto di tali prescrizioni, realizzato dalla Regione e basato su attività di accertamento e ispezione degli impianti stessi, al fine di garantire la loro adeguata efficienza energetica e la riduzione delle emissioni inquinanti, la conformità alle norme vigenti e il rispetto delle prescrizioni e degli obblighi stabiliti;
  • il sistema di accreditamento dei soggetti a cui affidare le attività di accertamento e ispezione;
  • i criteri per la costituzione e la gestione del catasto regionale degli impianti termici (Criter). Il sistema prevede anche la targatura degli impianti, mediante rilascio di un codice univoco di riconoscimento da allegare al libretto di impianto.

La gestione del sistema Criter è affidata all’Organismo regionale di accreditamento e di ispezione, le cui funzioni sono svolte dalla Società “in house” Ervet Spa, cui compete, tra l’altro, la gestione della procedura di accreditamento dei soggetti cui affidare le attività di accertamento ed ispezione degli impianti termici. L’Organismo di accreditamento ha reso disponibile il Disciplinare accreditamento ispettori, che riporta i requisiti necessari e le modalità per ottenere la qualifica di ispettore impianti termici nell’ambito del sistema Criter. I soggetti interessati e in possesso dei requisiti richiesti possono procedere alla formulazione della richiesta di accreditamento seguendo la relativa procedura alla pagina web specifica. È stato inoltre reso disponibile il Vademecum per il cittadino: guida per l’esercizio, manutenzione e controllo degli impianti termici. Si tratta di un folder illustrativo, indirizzato ai cittadini, che riporta la descrizione delle modalità di funzionamento del sistema regionale di controllo degli impianti termici e dei relativi adempimenti.

A chi rivolgersi

Per  informazioni sulle modalità di utilizzo del sistema Criter si può inviare una mail all'indirizzo accreditamentoenergia@regione.emilia-romagna.it oppure contattare direttamente il servizio (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00) ai seguenti numeri telefonici:  051.527.7652;  051.527.6565;  051.527.6461

Per approfondire e per scaricare i materiali si può consultare la pagina web dedicata al sistema Criter.

Pubblicato il 22/07/2017 — ultima modifica 22/07/2017