venerdì 15.12.2017

Due nuove scuole ad alti standard di efficienza energetica

Inaugurate a Longiano (FC) e a Gragnano Trebbiense (PC) alla presenza del presidente Bonaccini

Pannelli fotovoltaici, attenzione all’efficienza energetica dell’edificio, alti standard di sicurezza: un modello per gli edifici scolastici dell’Emilia-Romagna la nuova struttura di Balignano-Crocetta-Ponte Ospedaletto inaugurata a Longiano (Fc) alla presenza del presidente della Regione Stefano Bonaccini. Il nuovo complesso scolastico si sviluppa al piano terra, con l’atrio e cinque aule, ciascuna per 28 alunni, e al primo piano, dove si trovano l’aula insegnanti e la biblioteca. Sul tetto sono stati collocati i pannelli fotovoltaici e attenzione è stata posta all’efficienza energetica dell’edificio, prevedendo elevati gradi di isolamento termico e accorgimenti bioclimatici. Gli spazi didattici sono provvisti di ampie vetrate per garantire l’illuminazione naturale, e i componenti costruttivi sono stati scelti secondo le normative più recenti. La realizzazione della nuova scuola ha avuto un costo di circa 1 milione e duecentomila euro. Al taglio del nastro, con il presidente Bonaccini il sindaco di Longiano, Ermes Battistini, la delegata della dirigente scolastica, Emanuela Maraldi, e il progettista, Leopoldo Raffoni. Un edificio a prova di terremoto e più efficiente dal punto di vista energetico - con serramenti nuovi, un “cappotto” esterno e l’impianto di illuminazione a led – anche la scuola secondaria di 1° grado “Galileo Galilei” di Gragnano Trebbiense (Pc), i cui lavori di ristrutturazione sono stati co-finanziati dalla Regione, che ha destinato 345mila euro su una spesa complessiva di 495mila.

Pubblicato il 13/04/2017 — ultima modifica 13/04/2017