venerdì 18.08.2017

Economia circolare, con Cesme Ervet porta le aziende della regione in Danimarca

Il progetto, nell'ambito di Interreg, promuove lo scambio di buone pratiche aziendali

Study visit presso quattro aziende danesi per due realtà economiche dell’Emilia-Romagna. L’iniziativa è stata resa possibile dal progetto Cesme, di cui Ervet è partner, che mette a disposizione fondi per permettere alle aziende appartenenti ai Gruppi di supporto locali (Local Support Group) - organizzati da ciascuna regione partner - di andare a visitare aziende appartenenti ai territori degli altri paesi partner con il fine dello scambio di buone pratiche.

Le imprese che hanno avuto questa opportunità nel mese di giugno 2017 sono state Granarolo, primo gruppo agroalimentare e prima filiera del latte in Italia, ed Edilteco, azienda edile del modenese che offre prodotti innovativi per l’isolamento termico e acustico, il risanamento e la protezione antincendio degli edifici. Granarolo è stata accompagnata a visite guidate presso l’azienda Thise Mejeri, la seconda più grande azienda casearia danese costruita su principi ambientali e di sostenibilità, e AKV-Langholt, fabbrica di fecola di patate che, tra le altre cose, lavora il sottoprodotto proveniente dalla fecola della patata per rivenderlo ai contadini sotto forma di fertilizzante. Edilteco ha invece visitato Rockwool, leader mondiale nella fornitura di prodotti e sistemi in lana di roccia per l’isolamento termico, acustico e la protezione dal fuoco degli edifici, ed Aage Vestergaard Larsen, la più grande azienda del nord Europa a rigenerare prodotti in plastica.

Maggiori informazioni sul sito di Ervet

Pubblicato il 21/07/2017 — ultima modifica 22/07/2017