venerdì 15.12.2017

Impianti termici, online nuova versione dell’applicativo Criter

Le novità riguardano l’interfaccia di aggiornamento dati. Funzionalità descritte nel nuovo manuale

Dal 27 novembre 2017 è disponibile una nuova versione dell’applicativo Criter - Catasto regionale impianti termici, con importanti aggiornamenti che riguardano l’interfaccia di caricamento dati per la registrazione dei Rapporti di controllo di efficienza energetica, funzionalità per la quale è stata prevista:

• la compilazione obbligatoria dei campi contrassegnati con asterisco, che possono variare in base alle caratteristiche dell’impianto oggetto del controllo (ad esempio, è obbligatorio indicare il valore della Depressione canale fumo in presenza sottosistemi di generazione a combustione con tiraggio naturale); in mancanza di tali dati, il sistema non consente la registrazione del rapporto;
  • la verifica automatica della congruità dei dati inseriti nei Rapporti di controllo tecnico, con riferimento al potenziale range;
  • la pre-compilazione di alcuni campi, che saranno non modificabili (ad esempio, il valore del Rendimento minimo di legge viene ora calcolato direttamente dal sistema in base ai dati inseriti nei relativi Libretti di impianto).

Per i campi per i quali viene selezionato il flag “No”, che evidenzia la presenza di una non conformità, diventa inoltre obbligatorio inserire delle Raccomandazioni o Prescrizioni nelle rispettive sezioni del Rapporto di controllo tecnico a seconda del caso riscontrato: per facilitare la redazione, il sistema visualizzerà un elenco di possibili Raccomandazioni e/o Prescrizioni, tra cui selezionare quella più appropriata, che verrà automaticamente riportata nella corrispondente sezione del Rapporto di controllo tecnico, a seguito del salvataggio dei dati inseriti. Nel caso le opzioni di scelta visualizzate dal sistema non risultino appropriate, selezionando l’opzione “altro” l’utente può comunque effettuare manualmente la compilazione della Raccomandazione e/o Prescrizione nelle corrispondenti sezioni del Rapporto di controllo tecnico.
Si consiglia di fare riferimento al manuale aggiornato Manuale utente "impresa": guida operativa alla compilazione del Rapporto di controllo di efficienza energetica

Pubblicato il 14/11/2017 — ultima modifica 04/12/2017
< archiviato sotto: >