mercoledì 23.08.2017

G7 a Bologna: le politiche green dell’Emilia-Romagna

Dal 10 al 12 giugno i sette Paesi più industrializzati del mondo si riuniscono per parlare di sostenibilità ambientale

Una grande occasione per fare il punto su tutti gli obiettivi ambientali da qui ai prossimi anni, inclusi gli impegni presi alla Conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici, l'Agenda Onu sullo sviluppo sostenibile e l'economia circolare: riflettori accesi dal 10 al 12 giugno 2017 a Bologna per il G7 Ambiente 2017, il consesso dei sette Paesi più industrializzati del mondo che si riuniscono per parlare di sostenibilità ambientale e che vedrà la città di Bologna protagonista. Numerose le iniziative di carattere politico, ambientale, scientifico, culturale con al centro i temi della salvaguardia del pianeta, dell'ecologia, dell'economia compatibile e sostenibile (il programma è sul sito #all4thegreen). Tante anche le attività che il Ministero dell'ambiente, la Regione Emilia-Romagna, l’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna (Arpae), il Comune, la Città metropolitana e l’Università di Bologna stanno mettendo in campo, in collaborazione con associazioni civiche, culturali, universitarie e ambientaliste, per fare di Bologna la capitale internazionale dell’ambiente. La Regione Emilia-Romagna in particolare organizza la conferenza di avvio del progetto Life Ip Prepair "Government policies on air quality and climate change", che si terrà l'8 e il 9 giugno 2017; si tratta di un evento istituzionale che coinvolge rappresentanti nazionali ed europei sulla qualità dell'aria e il cambiamento climatico. Il giorno 9 è prevista la firma del nuovo accordo sulla qualità dell'aria tra il Ministero dell'Ambiente e le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto, alla presenza del ministro Gianluca Galletti.

Maggiori informazioni sul portale E-R Ambiente

Pubblicato il 07/06/2017 — ultima modifica 07/06/2017