giovedì 14.12.2017

Impianti termici, al via il Catasto regionale Criter

Accessibile dal 1° giugno 2017 il sistema informativo regionale relativo agli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici

A partire dal 1° giugno sarà attivo e accessibile un sistema informativo regionale relativo agli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici.

Il sistema, denominato Catasto regionale degli impianti termici (CRITER), come previsto dal Regolamento regionale 3 aprile 2017 n. 1, disciplina le modalità di costituzione e gestione, e le funzioni attribuite ai diversi soggetti interessati .

In particolare, le imprese di installazione e manutenzione degli impianti medesimi sono tenute ad utilizzare l’applicativo informatico CRITER per lo svolgimento delle procedure di propria competenza, ovvero:

• acquisire i codici per la targatura degli impianti
  • effettuare l’accatastamento dell’impianto, mediante registrazione del Libretto di impianto associato al relativo codice di targatura, e provvedere al successivo eventuale aggiornamento
  • acquisire i bollini “calore pulito”
  • effettuare la registrazione dei Rapporti di controllo di efficienza energetica, associandoli al relativo bollino

Le funzionalità dell’applicativo informatico sono rese disponibili dalle ore 11 del giorno 1° giugno 2017, momento a partire dal quale le imprese di installazione e manutenzione impianti possono effettuare la registrazione per l’acquisizione delle credenziali necessarie ad operare le funzioni di propria competenza.

Pubblicato il 31/05/2017 — ultima modifica 31/05/2017