martedì 23.01.2018

Impianti termici, attivazione dell'applicativo informatico Criter

Avviso alle software house interessate per agevolare la registrazione dei dati

Dopo l’approvazione del Regolamento regionale 3 aprile 2017 in materia di esercizio e manutenzione degli impianti termici, la cui entrata in vigore è prevista per il giorno 1 giugno 2017, è in procinto di essere attivato l’applicativo informatico Criter. Come previsto dal Regolamento, infatti, la Regione Emilia-Romagna si doterà di un sistema informativo relativo agli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici, denominato catasto regionale degli impianti termici (Criter).

Il sistema prevede, tra l’altro, che le imprese di manutenzione impiantistica provvedano a effettuare:

• La registrazione e targatura degli impianti, mediante caricamento del relativo libretto e rilascio di un codice univoco di riconoscimento da allegare al libretto di impianto;
  • il caricamento dei risultati dei controlli di efficienza energetica (riportati sull’omonimo Rapporto compilato in occasione della effettuazione dei periodici controlli previsti dalla normativa vigente), in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Per agevolare le funzioni delle imprese di manutenzione impiantistica nella registrazione del libretto di impianto e dei Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica mediante collegamento diretto con i software gestionali commerciali, sono stati resi disponibili alle software house interessate i tracciati .xml e la documentazione necessaria per implementare il relativo web service, nonché l’ambiente per effettuare i test di funzionalità. Maggiori informazioni vanno richieste dalle software house inviando una e-mail all’indirizzo sstefani@regione.emilia-romagna.it a partire da lunedì 22 maggio p.v.

Pubblicato il 22/05/2017 — ultima modifica 25/05/2017