domenica 22.10.2017

Impianti termici, i controlli per ridurre l’inquinamento

Pubblicata nella pagina dedicata al CritER un’informativa breve sul Regolamento regionale

Dopo il traffico, il riscaldamento è la causa principale di inquinamento nelle città: oltre il 40% del consumo energetico in Italia è determinato dall’energia utilizzata per far funzionare gli impianti di riscaldamento e raffrescamento e per produrre acqua calda sanitaria. Per questo motivo l’Unione Europea ha previsto che gli Stati membri adottino specifiche norme per garantire la massima efficienza degli impianti termici attraverso un adeguato sistema di controllo. In Emilia-Romagna è entrato in vigore dall'1 aprile 2017 un Regolamento regionale che prevede che i responsabili di impianto provvedano a:

• rispettare i periodi di attivazione dell’impianto e le temperature ambientali previste;
  • far registrare l’impianto presso il Catasto regionale degli impianti termici Criter, istituito dalla Regione Emilia-Romagna;
  • far eseguire gli interventi di manutenzione e controllo alle scadenze previste.

I Responsabili di Impianto che non provvedono a tali adempimenti sono soggetti a sanzione amministrativa.

Nella pagina dedicata al CritER - Catasto regionale impianti termici dell’Emilia-Romagna, è stata pubblicata un’informativa sintetica utile per effettuare i controlli necessari.

Informativa breve

Pubblicato il 27/09/2017 — ultima modifica 27/09/2017