domenica 22.10.2017

La Regione Emilia-Romagna al Forum Compraverde di Roma

Il 12 e 13 ottobre 2017 in scena gli Stati Generali degli Acquisti Verdi

Il 12 e 13 ottobre 2017 Roma ospiterà il Forum Compraverde, un evento dedicato a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato. Si tratta di due giornate di Stati Generali degli Acquisti Verdi per discutere le novità legislative, le best practices nazionali e internazionali, le opportunità in materia di acquisti verdi con convegni, workshop, sessioni formative, scambi one to one, spazi espositivi. La Regione Emilia Romagna con il Piano d’azione regionale per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici per il triennio 2016–2018 (Delibera n.108/2017) è attiva su molteplici fronti:

• La formazione rivolta agli addetti agli acquisti per favorire l’applicazione dei Cam (Criteri ambientali minimi) nelle procedure di appalti di lavori, servizi e forniture; la formazione rivolta agli operatori economici per evidenziare le opportunità offerte dal Gpp e per rispondere correttamente alle procedure di gara conformi ai Cam.
  • Lo sviluppo di progetti speciali per diffondere l’innovazione tecnologica conseguita sia attraverso strumenti da sperimentare quali gli appalti pre-commerciali e la metodologia Lcc (Life Cycle Costing); sia attraverso l’adozione dei Cam nei bandi finanziati con fondi comunitari.
  • Il monitoraggio degli acquisti verdi dell’amministrazione regionale attraverso gli strumenti di rendicontazione regionale e il monitoraggio sul territorio attraverso il rilevamento dei dati sui contratti pubblici dal Sitar - Osservatorio regionale contratti pubblici.

All’evento di Roma, giovedi 12 ottobre dalle 14.30 alle 16.30, all’interno dell’Area Ministero dell’Ambiente, la Regione parteciperà al confronto Le prospettive del Gpp nelle regioni italiane: dai piani d’azione ai nuovi strumenti di programmazione e partenariato, mentre alle 11.30, all’interno dei seminari formativi, porterà la propria esperienza, condotta attraverso Ervet, sullo strumento del Life Cycle Costing introdotto dall’ art.96 del Nuovo Codice degli appalti quale strumento per la valutazione economica dei costi anche ambientali lungo intero ciclo di vita. Le attività della Regione in materia hanno anche la possibilità di beneficiare del confronto con altre realtà analoghe; l’Emilia-Romagna collabora infatti con altre quattro realtà (Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento) all’interno del progetto Life integrato Prepair per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano. In particolare la nostra regione cooordina le azioni per migliorare l’applicazione del Cam per quelle categorie di prodotto/servizio che hanno maggiore ricaduta sulla qualità dell’aria.

Pubblicato il 10/10/2017 — ultima modifica 10/10/2017