venerdì 24.11.2017

La Regione Emilia-Romagna premiata al Forum Compraverde di Roma

Riconoscimento alla migliore politica di Gpp realizzata in pubbliche amministrazioni medio-grandi

Nell’ambito della manifestazione CompraVerde-BuyGreen 2017, appuntamento dedicato al green procurement pubblico e privato (Gpp) tenutosi a Roma il 12 e il 13 ottobre 2017, la Regione Emilia-Romagna ha ottenuto il Premio CompraVerde per la migliore politica di Gpp realizzata in pubbliche amministrazioni medio-grandi per il percorso consolidato nel tempo, l’integrazione trasversale del Gpp nelle politiche regionali e il coinvolgimento degli stakeholder territoriali.
Il premio riguarda in particolare gli obiettivi che la Regione persegue attraverso il nuovo Piano del green public procurement, approvato nel mese di febbraio 2017 e che consistono nel raggiungimento del 50% di acquisti verdi entro il 2018 per le pubbliche amministrazioni emiliano-romagnole (come ad esempio l’uso di energia rinnovabile, di materiali riciclati e biodegradabili per cancelleria, nella ristorazione, nei servizi di pulizia degli uffici); la percentuale sale al 100% nei casi previsti dal Codice degli appalti, tra i quali energia elettrica, edilizia, mezzi di trasporto. La novità è rappresentata anche dal fatto che il raggiungimento degli obiettivi fissati dal Piano è sottoposto a un costante monitoraggio che interessa sia le direzioni regionali e l’agenzia di spesa IntercentER, sia le amministrazioni territoriali grazie alla collaborazione con l’Osservatorio regionale dei contratti pubblici.
“La nostra politica di spesa - ha affermato l’assessore regionale all’Ambiente, Paola Gazzolo - segna un ulteriore passo avanti verso un’economia sempre più circolare e il sostegno alla green economy: dalle scelte di acquisto della Pubblica amministrazione può derivare un impulso importante per ridurre gli sprechi e favorire il risparmio di materie prime. Serve una grande azione culturale per trasmettere il valore sociale, etico e ambientale delle scelte di acquisto e per far maturare la stessa consapevolezza anche tra i produttori. La domanda pubblica deve rappresentare uno stimolo perché la competitività delle imprese sia sempre più legata alle innovazioni di prodotto o di processo, nell’ottica di una crescente sostenibilità”.

Pubblicato il 23/10/2017 — ultima modifica 23/10/2017