martedì 25.04.2017

Oil and gas verso un futuro low carbon: in scena a Ravenna Omc 2017

All'inaugurazione, insieme ai vertici internazionali del settore, anche l'assessore regionale Palma Costi

Il contributo dell’industria Oil & Gas e del sistema della ricerca verso un futuro low carbon: in scena a Ravenna dal 29 al 31 marzo 2017 Omc (Offshore mediterranean conference & exhibition), evento biennale riconosciuto a livello internazionale come il principale momento d’incontro per il settore Oil & Gas, l’Industria offshore con tecnologie e servizi correlati.

Ad aprire i lavori della sessione plenaria sul tema Transizione verso un mix energetico sostenibile: il contributo dell’industria dell’Oil&gas, il 29 marzo 2017, è stato il sottosegretario del Ministero dello sviluppo economico, Ivan Scalfarotto. Hanno partecipato anche il ministro del Petrolio dell’Egitto, Tarek El Molla, il ministro delle Risorse energetiche di Cipro, Yiorgos Lakkotrypis, e i Ceo di Eni, Claudio Descalzi, e di Edison, Marc Benayoun. Il dibattito si è concentrato sulle politiche energetiche e climatiche del futuro in uno scenario di grandi cambiamenti che vedrà la domanda di energia crescere di oltre il 30% al 2035: dalla transizione verso un’economia low carbon, al ruolo del Mediterraneo come hub del gas, per individuare le politiche, le soluzioni tecnologiche e le attività di ricerca verso un’economia più sostenibile.

La tredicesima edizione della manifestazione, allestita al Pala De Andrè, è stata inaugurata alla presenza dell'assessore alle Attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma della Regione Emilia-Romagna, Palma Costi.

L’Offshore mediterranean conference and exhibition 2017 vede la partecipazione di oltre 1.300 delegati e di dieci delegazioni di Paesi produttori; l'area espositiva è ampia 30mila metri quadrati e ospita 650 espositori provenienti da oltre 30 Paesi. Omc è anche luogo di incontro tra i giovani e le aziende: centinaia di studenti sono coinvolti nello Youth Programme, un’importante occasione per le giovani generazioni di conoscere le opportunità di lavoro e carriera dell’Oil & Gas.

Pubblicato il 31/03/2017 — ultima modifica 31/03/2017