mercoledì 13.12.2017

Prodotti e servizi più smart per l'economia circolare

Rapporto Eea analizza i temi del design industriale e i trend di produzione e consumo per favorire un'economia più sostenibile

Lanciato al World Circular Economy Forum di Helsinki, il rapporto dell'Agenzia europea per l'ambiente (Eea) Circular by design - products in the circular economy affronta nello specifico cosa guida la progettazione industriale e come i trend emergenti di produzione e consumo possano favorire o ostacolare un uso dei materiali più circolare e più efficiente. L'economia circolare porta con sé la promessa di un uso più efficiente e sostenibile dei materiali. L'efficienza nell'uso delle risorse e la riduzione dei rifiuti, attraverso il miglioramento della capacità di riutilizzare, riparare o riciclare i prodotti sono fondamentali. Il rapporto Eea sottolinea che il miglioramento della capacità di riutilizzo e riparazione dei beni può offrire importanti benefici ambientali ed economici incoraggiando, ad esempio, innovazioni nella progettazione di prodotti meno dannosi per l'ambiente e servizi basati sul prodotto.

Pubblicato il 28/06/2017 — ultima modifica 28/06/2017