mercoledì 19.09.2018

Acquisti sostenibili nella pubblica amministrazione: novità dal Ministero dell’ambiente

Annunciato l’avvio della revisione del Piano d’Azione Nazionale Gpp

La revisione del Pan Gpp (Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione), approvato nel 2008 e già revisionato nel 2013, ha la finalità di favorire una più diffusa e corretta applicazione del Green public procurement e prevede diverse novità tra cui un più vasto coinvolgimento dei portatori di interesse nella definizione dei Cam (criteri ambientali minimi); indicazione delle modalità con cui saranno rafforzate le azioni relative alla formazione, all’assistenza tecnica, alla comunicazione e sarà realizzato un monitoraggio con il coinvolgimento dei diversi soggetti coinvolti (Mattm, Comitato di gestione del Pan Gpp, Regioni ed enti locali, Snpa, associazioni di categoria); la proposta di istituzionalizzare una figura professionale dedicata agli appalti pubblici sostenibili e l’invito alle stazioni appaltanti a nominare uno o più responsabili Gpp che tra le proprie funzioni avrà, solo per citarne alcune, anche quella di orientare alla razionalizzazione e dematerializzazione dei fabbisogni e di rendere sistematiche le verifiche di conformità ai criteri ambientali e sociali.

Maggiori informazioni sul sito di Arpa Emilia-Romagna

Pubblicato il 22/03/2018 — ultima modifica 22/03/2018