mercoledì 15.08.2018

Al via il Festival dello sviluppo sostenibile

Seconda edizione dell'iniziativa nazionale promossa da ASviS con un ricco calendario di eventi

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con oltre 180 organizzazioni e reti della società civile, promuove la seconda edizione del Festival dello sviluppo sostenibile: una iniziativa  di sensibilizzazione e di elaborazione culturale e politica diffusa su tutto il territorio nazionale. Il Festival rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) e si svolgerà nell’arco di 17 giornidal 22 maggio al 7 giugno 2018, durante i quali si terranno eventi (come convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, presentazioni di libri, manifestazioni di valorizzazione del territorio) per richiamare l’attenzione sia sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, sia su dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda 2030, dall’educazione alla finanza, dagli strumenti per il disegno e la valutazione delle politiche alle modifiche degli assetti istituzionali per favorire il percorso verso la sostenibilità. Oltre ai convegni, il Festival proporrà anche incontri con personaggi di spicco ed esperti in modalità più informale, proprio per favorire momenti di scambio e di dibattito. Il Festival risponde alla necessità sempre maggiore di sensibilizzare e coinvolgere fasce sempre più ampie di popolazione sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, affinché non solo gli addetti ai lavori possano promuovere un cambiamento culturale e di nuovi comportamenti individuali e collettivi ma venga anche stimolata una richiesta “dal basso” in grado di vincolare la leadership del Paese al rispetto degli impegni presi in sede Onu. La collaborazione instaurata con la Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus), creata dalla Conferenza dei rettori delle università italiane, assicurerà la partecipazione di molti tra i maggiori esperti delle diverse materie, oltre che degli studenti universitari di tutta Italia.

Tra gli eventi del Festival si segnalano in particolare l'incontro intitolato Regione Emilia-Romagna, imprese, terzo settore, associazioni e cittadini: innovatori responsabili in partnership per lo sviluppo dei territori, in programma il 26 maggio 2018 all'Università di Parma e con la partecipazione dell'Assessore regionale alle attività produttive, Palma Costi, e l'evento Università e imprese per l'economia circolare: governance, imprenditorialità e programmazione per lo sviluppo - Progetto eCircular Climate Kic, in programma il 29 maggio 2018all'Università di Bologna e che prevede la partecipazione di Morena Diazzi, Direttrice della Direzione generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa presso la Regione Emilia-Romagna.

Pubblicato il 22/05/2018 — ultima modifica 22/05/2018
< archiviato sotto: >