mercoledì 15.08.2018

Auto solare realizzata a Bologna vince la Solar Challenge

Emilia 4 è stata progettata dagli studiosi dell'Università Alma Mater

Il veicolo Emilia 4, prodotto degli studiosi dell'Univeristà di Bologna, è stata la prima auto a tagliare il traguardo della Solar Challenge, il premio mondiale per auto solari, 2700 km dal Nebraska all'Oregon. Emilia 4 ha anche vinto il premio per la miglior meccanica e uso dei compositi e il premio per il miglior progetto della batteria: è l'unica, fra i premiati, ad avere quattro posti e a tagliare il traguardo utilizzando esclusivamente energia solare e senza collegarsi mai alla rete elettrica per ricaricare le batterie. Con due motori elettrici posizionati dentro alle ruote, è alimentata da cinque metri quadrati di pannelli solari ad alto rendimento collegati a batterie al litio di ultima generazione. Il percorso dell'American Solar Challenge ha portato le vetture in gara fino a 2500 metri di altezza, attraverso la regione delle Montagne Rocciose.

Maggiori informazioni sul sito di Aster

Pubblicato il 02/08/2018 — ultima modifica 02/08/2018