sabato 19.01.2019

Bando Ecobonus per i veicoli commerciali, già 256 domande

A disposizione delle micro imprese e pmi 3,85 milioni di euro di incentivi per la rottamazione

Il bando regionale Ecobonus ha avuto già un buon riscontro nella regione Emilia-Romagna. Sono 256 le domande di contributo per la sostituzione degli autoveicoli più inquinanti presentate dalle micro, piccole e medie imprese che operano nel territorio regionale. Il bando, aperto il 15 novembre 2018 e che scadrà il 15 ottobre 2019, riguarda la rottamazione dei veicoli commerciali diesel leggeri fino all’euro 4 con ecobonus per contrastare smog e polveri sottili. A disposizione ci sono complessivamente 3 milioni e 850.000 euro - 1,85 di fondi regionali e 2 milioni messi dal Governo – per incentivare le aziende virtuose a rinnovare le proprie flotte commerciali con mezzi meno impattanti sotto il profilo ecologico a dare così il proprio contributo al miglioramento della qualità dell’aria in tutto il territorio regionale. L’incentivo è compreso tra i 4.000 e i 10.000 euro a seconda della massa a pieno carico del veicolo e fino a 12 tonnellate di peso (categoria N1 e N2). Al contributo regionale si aggiunge uno sconto non inferiore al 15% sul prezzo che i concessionari dovranno praticare alle imprese al momento dell’acquisto del nuovo mezzo, grazie ad un accordo tra Regione e associazioni Anfia, Unarae e Federato. Ogni impresa può presentare al massimo due domande di contributo, fino al 15 ottobre 2019, per sostituire due veicoli. Si possono presentare domande di veicoli di proprietà già rottamati dal giorno 1 gennaio 2018.

La classifica delle adesioni

La classifica del più alto numero di manifestazioni di interesse è guidata dalla Provincia di Bologna (68), che precede nell’ordine Parma(56), Rimini (32), Forlì-Cesena (24), Modena(23), Reggio Emilia (19), Ravenna (17) e Ferrara (7). Fanalino di coda Piacenza, con sole 6 domande. Nella lista compiano anche le Province di Lucca e Milano, entrambe con 2 richieste, perché gli incentivi sono aperti alle ditte che hanno sede legale in un Comune dell’Emilia-Romagna, anche se operano fuori regione.

Il commento

“La rottamazione dei veicoli commerciali ha registrato un ottimo avvio - ha dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente, Paola Gazzolo -, grazie al lavoro di concertazione svolto con i Comuni, le associazioni di categoriae del coinvolgimento delle case produttrici. La misura continuerà nel 2019 e il bilancio del prossimo anno, deliberato ieri in Assemblea Legislativa, mette a disposizione 5 milioni di euro per estendere i contributi anche ai mezzi privati: proseguiamo con determinazione nell’impegno per un’aria più pulita”.

Vademecum Ecobonus

Pubblicato il 21/12/2018 — ultima modifica 27/12/2018