giovedì 22.11.2018

Batterie innovative per veicoli elettrici, pubblicato il nuovo premio Eic

La Commissione europea promuove il riconoscimento nell'ambito di Horizon 2020

Il Premio Eic, pubblicato ufficialmente dalla Commissione europea, si pone l'obiettivo di sviluppare una soluzione che rappresenti il nuovo stato dell'arte delle batterie per veicoli elettrici. Il risultato atteso è quindi un nuovo sistema di batterie per alimentare veicoli elettrici che abbia un costo ragionevolmente basso, completamente riciclabile, con un lungo ciclo di vita e che offra all'utente una esperienza simile a quella di un motore alimentato a benzina o diesel in termini di prestazioni, autonomia e tempo di ripartenza. Se la Commissione riceverà più di 20 applicazioni, vi sarà una fase di preselezione per selezionare le 10 migliori applicazioni da sottoporre alla valutazione della giuria. In caso contrario, tutte le domande passeranno direttamente alla valutazione della giuria. Le 3 migliori applicazioni saranno invitate come finaliste a presentare un prototipo della loro soluzione, con prove sul campo e test di laboratorio. Sulla base delle prove e della valutazione della giuria, la Commissione deciderà l'assegnazione del premio, pari a 10 milioni di euro. Per partecipare, i proponenti dovranno inviare alla Commissione la propria manifestazione di interesse entro e non oltre il 23 febbraio 2019. La scadenza per inviare la proposta completa è invece fissata al 17 dicembre 2020.

Maggiori informazioni sul sito di First

Pubblicato il 05/03/2018 — ultima modifica 05/03/2018