sabato 19.01.2019

Blue Growth Community, il progetto Mistral presentato a Barcellona

L'obiettivo è di rafforzare la comunità Med e presentare le iniziative in corso

Mistral, progetto integrato finanziato dal Programma Interreg Med, ha partecipato all’evento organizzato dall’Associazione delle Camere di commercio e industria del Mediterraneo (Ascame), nell’ambito di MedaWeek 2018 e in stretta collaborazione con la Conferenza a medio-termine della comunità Blue Growth. Una specifica sessione è stata dedicata alla presentazione di aggiornamenti e dati dei progetti modulari della Blue Growth che ne fanno parte: iBlue, Maestrale, Pelagos, Proteus, 4Helix+ e Mistral.
Lanciato nel mese di aprile 2018, con un meeting ospitato dalla capofila Regione Emilia–Romagna a Bologna, Mistral ha condiviso una panoramica delle sue priorità e azioni, introducendo la sua ampia partnership insieme alla prima implementazione delle attività come la metodologia, per mappare gli attori chiave di ricerca, clusters, organismi di supporto, politiche e target group, raccogliendo le migliori pratiche all'interno e all'esterno del partenariato sull'ecosistema della crescita blu. La metodologia, che sarà completata entro la fine del 2018, sarà importante per ottenere uno stato dell'arte esaustivo nell'area Med sulle competenze, le azioni e le iniziative in corso nell’area. In Parallelo Mistral sta anche sviluppando le Countries and Regional Fiches necessarie per redigere il Mistral Blue Book, che raccoglierà l’analisi dei cinque settori chiave della Blue Growth:

• Energia blu
  • Pesca e acquacoltura
  • Sorveglianza marittima
  • Biotecnologie blu
  • Turismo costiero e marittimo

Il Libro Blu  sarà lo strumento per segnalare un'analisi di benchmark dei principali progetti, attori, attività e strategie nei cinque settori per valutare e fornire una panoramica dei driver e delle opportunità di sviluppo più rilevanti per il 2021-2028.Il Consorzio si incontrerà a Maggio 2019 in Portogallo e Mistral probabilmente farà anche parte delle Giornate Marittime previste a Lisbona. Per Mistral è stato fondamentale entrare a far parte della Conferenza di medio termine della BGC, contribuire a rafforzare la comunità e contribuire alla discussione sulla crescita blu, facendo parte di un ampio gruppo di attori chiave transnazionali.
Esperti, attori chiave delle regioni Med, settore pubblico e privato, organizzazioni internazionali, ma anche il mondo accademico e la società civile, sono stati al centro di preziose discussioni, insieme con i rappresentanti della Commissione europea Dg Mare, Segretariato congiunto del programma Interreg-Med,  Programma JS Interreg-Adrion, che contribuisce e supporta il networking e le sinergie tra progetti, partnership e partecipanti, attirando l'attenzione degli stakeholders multilivello: opinion leader, decision-maker, entità di finanziamento, esperti e ricercatori sulle tematiche Blue.

Mistral
Pubblicato il 03/12/2018 — ultima modifica 11/12/2018