giovedì 18.10.2018

Economia circolare, avviata la consultazione pubblica

Fino al 1°ottobre imprese, organizzazioni, istituzioni, soggetti pubblici e privati possono contribuire al documento

Dal 30 luglio 2018 è avviata la consultazione pubblica sul documento Economia circolare ed uso efficiente delle risorse - Indicatori per la misurazione dell’economia circolare da parte della Direzione generale per i rifiuti e l’inquinamento che terminerà il 1° ottobre 2018. Il documento elaborato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare e dal Ministero per lo Sviluppo economico, con il supporto tecnico e scientifico dell’Enea e il coinvolgimento di esperti in materia, rappresenta una prima proposta operativa di schema di monitoraggio della circolarità a livello macro (sistema paese), meso (regione, distretto, settore, ecc.) e micro (singola impresa, organizzazione, amministrazione). Gli indicatori contenuti nel documento non sono, tuttavia, da considerarsi esaustivi ma rappresentano la base di partenza per arrivare, in futuro, all’individuazione della/delle migliore/i soluzione/i perseguibili per il sistema Italia in termini di massimizzazione dei benefici economici e di salvaguardia delle risorse. Al fine di consolidare il documento sotto il profilo operativo e applicativo, e renderlo quanto più funzionale al sistema Italia, imprese, organizzazioni, istituzioni e altri soggetti pubblici o privati sono invitati a contribuire alla consultazione pubblica.

Notizia sul portale E-R Educazione alla sostenibilità

Pubblicato il 10/08/2018 — ultima modifica 10/08/2018