lunedì 16.07.2018

Economia circolare, mosche soldato per ottenere fertilizzanti agricoli dai rifiuti organici

A Reggio Emilia la sperimentazione finanziata dalla Regione con oltre 800.000 euro di Fondi europei

“Mosche soldato”, allevate nel primo impianto dimostrativo in Emilia-Romagna, consentiranno in futuro di smaltire in modo sostenibile, efficiente ed economicamente vantaggioso ogni tipo di rifiuto organico proveniente dalla filiera agro-zootecnica e dagli scarti urbani, trasformandoli in fertilizzanti agricoli. I risultati del progetto di ricerca industriale Valoribio sono stati presentati il 31 maggio 2018 a Reggio Emilia presso la sede del Tecnopolo in piazzale Europa, 1. La sperimentazione è stata condotta dal centro Biogest-Siteia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con un contributo della Regione di oltre 800mila euro che ha utilizzato risorse dei Fondi europei Por Fesr 2014-2020.

Dal processo innescato dalle mosche, si potrà ricavare un concime ad alto valore organico per uso agricolo, che permetterà di ridurre l’apporto di fertilizzanti di sintesi grazie alla sua azione di rilascio graduale di sostanze nutritive. Un prodotto di valore anche per l’export, essendo fortemente ricercato per la conversione a uso agricolo di aree semi-desertiche. Inoltre, grazie al progetto saranno ottenute bioplastiche innovative impiegate come teli di pacciamatura biodegradabili che rilasciano azoto nel terreno.

“Innovare – ha dichiarato Palma Costi, assessore regionale alle Attività produttive - significa incidere concretamente sul sistema produttivo e questo progetto ne è un esempio di alto valore. Da sempre sosteniamo, anche grazie ai contributi europei, la ricerca industriale nel nostro territorio, affinché i risultati siano utili non solo alla crescita economica, ma anche allo sviluppo sostenibile nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo”.

Per approfondire - dal sito Por Fesr

Pubblicato il 14/06/2018 — ultima modifica 14/06/2018