lunedì 19.11.2018

Economia circolare, workshop internazionale a Bologna

Due giornate dedicate alle iniziative europee e ai progetti italiani, il 18 e 19 luglio. Concluderà l’evento Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS.

"A New Successful Economic, Industrial, Financial, Territorial Management Model – SDGs & Circular Economy" è il titolo del workshp internazionale dedicato all'economia circolare, che si terrà a Bologna il 18 e 19 luglio, organizzato dal Movimento europeo Italia e lo European partners for the environment, insieme al Comitato economico e sociale europeo, l’ASviS ed altri attori nazionali e internazionali, con il supporto del ministero dell’Ambiente e il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna.

Il workshop si articolerà in due giornate: la prima, di respiro internazionale, fornità una panoramica dei principali progetti in atto a livello europeo; la seconda giornata sarà dedicata alle principali iniziative italiane e alla preparazione di raccomandazioni specifiche. Concluderà l’evento Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS, con un approfondimento sulle future strategie per il raggiungimento degli SDGs.

L'economia circolare è in grado di produrre notevoli benefici economici, ambientali e sociali all'Unione europea, ai suoi Stati Membri e al suo tessuto produttivo, contribuendo all’implementazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Per ottenere la massima efficienza è necessario evitare soluzioni parziali e adottare un approccio olistico che tenga in considerazione tutti gli aspetti e gli attori coinvolti e si attivi in diverse aree politiche.

L'iniziativa nasce quindi con l'obiettivo di promuovere un approccio multi-stakeholder al tema come presupposto fondamentale per la creazione di un nuovo modello di sviluppo.

Maggiori informazioni, programma dettagliato e modulo per registrarsi all'evento sul sito del Movimento Europeo Italia

Per informazioni: info@movimentoeuropeo.it

Pubblicato il 08/07/2018 — ultima modifica 08/07/2018