domenica 23.09.2018

La dimensione regionale dell’Economia Circolare, incontro a Bologna

Il 3 luglio un convegno organizzato dalla Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna ha promosso numerose iniziative per favorire lo sviluppo dell'economia circolare: dalla Legge Regionale sull’Economia circolare, al Forum permanente cui partecipano tutti i rappresentanti della collettività locale fino alla recente Legge Regionale sull’Urbanistica (LR 24/2017). Il 3 luglio 2018 a Bologna (viale Aldo Moro 30, Aula Magna) la Regione, col supporto di Edizioni Ambiente e del Centro Materia Rinnovabile, organizza un incontro volto a trasmettere ai cittadini e alle istituzioni il significato di numerose azioni dell’Amministrazione regionale che oggi sono riconosciute come “sostenibili” ma delle quali spesso non viene percepita la visione unitaria.
Secondo la definizione della Ellen MacArthur Foundation, fondazione privata Usa che per prima commissionò un rapporto volto a considerare le opportunità economiche e di business per la transizione verso un modello circolare, economia circolare "è un termine generico per definire un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera". L’economia circolare è dunque un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi.
Il convegno mostrerà, attraverso contributi di idee e racconti di esperienze concrete, la penetrazione reale dell’economia circolare nel tessuto industriale e sociale del territorio, con un approfondimento specifico sulle politiche di limitazione del consumo di suolo e sulle nuove prospettive di sostenibilità e valorizzazione dei materiali nell’edilizia e nelle infrastrutture.

Pubblicato il 29/06/2018 — ultima modifica 29/06/2018
< archiviato sotto: >