sabato 19.01.2019

Mistral, innovazione per lo sviluppo blu dell'area Med

Presentato a Ecomondo Rimini il progetto coordinato dalla Regione Emilia-Romagna

Con l'obiettivo di creare una comunità simbiotica e transnazionale di cluster nell’area Mediterranea che operano nei settori della Blue Growth- BG, Mistral, progetto integrato finanziato dal Programma Interreg Med e coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, è stato presentato il 6 novembre 2018 a Ecomondo Rimini, all'interno del panel sull'innovazione per la sostenibilità nell'area Med a cura di Attilio Raimondi, Servizio Ricerca, Innovazione, Energia ed Economia Sostenibile della Regione Emilia-Romagna. L'iniziativa è stata occasione per discutere di una vasta gamma di potenziali prospettive di sviluppo:

• Quali sono le sfide in materia di acqua, energia e altre risorse per l'area MED?
  • Quali sono gli approcci innovativi manageriali delle PMI e delle autorità pubbliche?
  • Quali misure tecniche di innovazione sono attualmente utilizzate dai cluster e dall'industria?
  • Quali sono i settori più dinamici dal punto di vista dell'innovazione di sostenibilità?

Lanciato nel mese di aprile 2018 con il Kick-off meeting a Bologna, Mistral ha fornito una panoramica delle sue priorità e azioni attuate finora, quali una metodologia, in fase di sviluppo, che guiderà i principali attori della ricerca, raccogliendo le migliori pratiche all'interno e all'esterno del partenariato sull'ecosistema della crescita blu. La metodologia, che sarà completata entro la fine del 2018, sarà importante per ottenere uno stato dell'arte esaustivo dell'area Med su esperienze esistenti ed iniziative in atto. Parallelamente, Mistral sta anche sviluppando le Countries and Regional Fiches necessarie per redigere il MISTRAL Blue Book, che raccoglierà l’analisi dei cinque settori chiave della Blue Growth:

• Energia blu
  • Pesca e acquacoltura
  • Sorveglianza marittima
  • Biotecnologie blu
  • Turismo costiero e marittimo

Mistral Blue Book consentirà lo sviluppo  di un'analisi di benchmark dei principali progetti, attori, attività e strategie nei 5 settori della BG per valutare e fornire una panoramica dei driver e delle opportunità di sviluppo più rilevanti per il 2021-2028.

Mistral
Pubblicato il 16/11/2018 — ultima modifica 11/12/2018