domenica 24.06.2018

Programma Adrion, nuovo bando per sostenere turismo e sviluppo sostenibile

Aperto fino al 26 giugno 2018, mette a disposizione fondi europei per circa 35 milioni di euro

Al via il secondo bando del Programma europeo Adrion, un progetto incentrato su turismo e sviluppo sostenibile che può contare su un budget complessivo di 100 milioni di euro - di cui la Regione Emilia-Romagna, attraverso la Direzione generale, è autorità di gestione e coordinatrice della sua attuazione. Adrion (acronimo di Adriatico-Ionio) è il programma di cooperazione territoriale europea transnazionale che coinvolge 4 stati membri Ue - Italia, Slovenia, Croazia, Grecia - e 4 Paesi Ipa (cioè in fase di pre-adesione all’Unione europea): Albania, Serbia, Montenegro, Bosnia Erzegovina. Il Programma ha l’obiettivo di supportare la Strategia europea per la regione Adriatico-Ionica (Eusair).
Il bando, uscito il 26 marzo 2018 e aperto fino al 26 giugno 2018, è stato presentato a Tirana, in Albania, e mette a disposizione fondi europei per circa 35 milioni di euro. Le proposte di progetto potranno essere candidate da promotori pubblici o privati dei Paesi beneficiari, e cioè le Regioni Adriatico-ioniche di Italia, Slovenia, Croazia, Grecia e - per i Paesi non Eu - Albania, Bosnia Herzegovina, Montenegro, Serbia. “La Regione Emilia-Romagna, anche nel ruolo di autorità di gestione di questo Programma, intende operare per condividere i valori dell’Unione europea e delle politiche di Coesione anche in un’area così sensibile come quella dei Balcani - ha detto a Tirana l’assessore regionale al Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, Patrizio Bianchi, che coordina la delegazione regionale in Albania -. Lo sviluppo sostenibile e l’innovazione che possono derivare da questi progetti sono per noi fondamentali per costruire reti e alleanze territoriali che guardano al vero spirito europeo di integrazione e cooperazione territoriale”.
“Tra i criteri di valutazione dei progetti dovrà trasparire la capacità di costruire network tra pubbliche amministrazioni e territori, per rafforzarne la programmazione anche in logiche pluriennali e di livello europeo - ha spiegato Francesco Raphael Frieri, direttore generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna -. Ogni progetto avrà a disposizione circa 3 milioni di euro, per iniziative di sviluppo eco-sostenibile e di resilienza ambientale”.

Pubblicato il 16/04/2018 — ultima modifica 16/04/2018