lunedì 17.12.2018

Trasporti a idrogeno e qualità dell'aria

Tema al centro del convegno a Spilamberto, il 29 novembre 2018

L’Emilia-Romagna, insieme a tutta la Pianura Padana, è un territorio spesso in sofferenza per la qualità dell’aria, soprattutto a causa del modello di consumo energetico nel settore dei trasporti, in larga parte è basato su combustibili fossili a impatto negativo sulla qualità dell’aria (gasolio, benzine, in parte metano). Per riflettere sulla possibilità di una transizione energetica per l’Emilia-Romagna e l’intera Pianura Padana, basata sulla sostituzione di combustibili tradizionali con idrogeno, è stato organizzato un convegno a Spilamberto, in provincia di Modena, il 29 novembre 2018, in cui saranno presentate esperienze europee e discussi scenari di uso dell’idrogeno. Per motivi organizzativi, la partecipazione è soggetta a registrazione obbligatoria entro il 26 novembre 2018.

L’evento si rivolge ad amministratori pubblici interessati alla qualità dell’aria o allo sviluppo di nuove attività economiche legate alla produzione e uso dell’idrogeno, imprenditori in genere ed in particolare del settore delle biomasse o dei rifiuti organici, della logistica di beni e persone, che operano o possono operare nella filiera dell’idrogeno e dell’anidride carbonica, a soggetti con impianti fotovoltaici medio-grandi che non riescono ad assorbire tutta l’energia elettrica prodotta. Ci sarà la possibilità di networking tra gli intervenuti, per facilitare la creazione di future attività sul tema in Emilia-Romagna e nell’intera Pianura Padana. Le conclusioni sono a cura dell’assessore regionale Palma Costi.

Pubblicato il 23/11/2018 — ultima modifica 23/11/2018