A Bruxelles la cerimonia di firma del nuovo Patto dei Sindaci

Il giorno 11 ottobre nella sede del Comitato delle Regioni. Anche in diretta streaming

Il giorno 11 ottobre 2019 a Bruxelles, nella Sede del Comitato delle Regioni, è in programma la firma del nuovo Patto dei sindaci (pdf560.36 KB), nell’ambito del Paesc - Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima. Il Patto prevede per i comuni firmatari l’impegno di ridurre del 40% le emissioni di CO2 al 2030. L’evento è organizzato appositamente per i Comuni dell’Emilia-Romagna.

L’iniziativa prende origine dalla recente adesione di molti enti locali della regione al nuovo Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima, promosso dall'Emilia-Romagna attraverso il bando per l’ottenimento di contributi per la redazione dei PAESC. Fino al 2015 infatti il Paes era focalizzato esclusivamente sulla riduzione delle emissioni; oggi invece, il Paesc richiede un ulteriore e rilevante passo avanti: la definizione di un piano per l’adattamento ai cambiamenti climatici. Il nuovo orizzonte temporale slitta pertanto dal 2020 al 2030 e gli obiettivi di riduzione della CO2 vengono aumentati al -40% rispetto al precedente -20%.

L'evento può essere seguito in diretta streaming.

Alla cerimonia partecipa Morena Diazzi, direttore generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa, in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna. Il suo intervento in apertura del convegno ha lo scopo di sottolineare la posizione forte che la Regione Emilia-Romagna ha preso in merito a questo importante strumento.