Fondo Energia e Fondo Microcredito, focus a Bologna

Il 4 aprile 2019 evento informativo sulle due opportunità regionali di finanziamento

Il Comitato unitario delle professioni dell'Emilia-Romagna e gli Ordini e Collegi professionali, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, hanno organizzato un evento informativo per illustrare due importanti opportunità regionali di finanziamento, il Fondo Microcredito e il Fondo Energia. L'appuntamento è il 4 aprile 2019 al centro congressi del Cnr - Area della ricerca, in via Gobetti 101 a Bologna, dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Sarà l'occasione per presentare ai professionisti le agevolazioni e spiegare loro le modalità di presentazione delle domande.

Iscrizioni all'evento entro il 3 aprile 2019.

Le opportunità di finanziamento

Il Fondo Energia è un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, pensato per il sostegno di interventi di green economy. Il Fondo finanzia progetti attraverso la concessione di mutui di importo fino a 750.000 euro, per una durata massima di 96 mesi, a tasso zero per il 70% dell’importo ammesso, e ad un tasso convenzionato non superiore all’Euribor 6 mesi +4,75% per il restante 30%.
Il Fondo di microcredito è uno strumento finanziario per chi vuole migliorare la propria attività avendo più liquidità, investire in innovazione, in beni e servizi o rinnovare l’organizzazione. Il Fondo offre la possibilità di ricevere fino a un massimo di 25.000 euro, senza interessi e con le sole spese di istruttoria e di garanzia del credito.

Durante l'incontro sarà presentato il progetto europeo Firece, che ha come obiettivo principale il miglioramento delle capacità del settore pubblico per pianificare strategie territoriali low - carbon nell'ambito dei Piani energetici regionali, attraverso l’elaborazione e implementazione di strumenti finanziari innovativi (IFI) destinati in particolare alle imprese/pmi.

Presentazione del Fondo Microcredito (pdf1.92 MB)a cura di Nicola Gobbi Unifidi

Presentazione Fondo Energia (pdf2.29 MB)a cura di Attilio Raimondi Regione Emilia_Romagna

ultima modifica 2022-09-08T16:52:01+01:00