Il Contratto di rendimento energetico per la PA, incontro a Bologna

Organizzato da Aster il 26 febbraio nell’ambito del progetto Lemon. Diffuso anche un questionario per gli inquilini

Con il contratto di rendimento energetico (Energy Performance Contract, o Epc) un soggetto “fornitore” si obbliga con i propri mezzi finanziari ad effettuare un intervento di efficientamento energetico presso un impianto o edificio di proprietà di un soggetto “beneficiario”. Quest’ultimo, per la durata del contratto, corrisponde una parte del risparmio energetico generato al fornitore, permettendo a quest’ultimo di recuperare l’investimento iniziale. Per i soggetti pubblici il contratto Epc rafforza la capacità di sviluppare progetti più efficaci ed aderenti alle stringenti normative attuali, senza ricorrere ad ulteriori stanziamenti di bilancio.

Il 26 febbraio 2019 Aster organizza, per il progetto Lemon - Less energy More OpportuNities, un evento formativo rivolto alle PA, in collaborazione  con il Comune di Bologna. L'incontro incentrato sull'Epc per la PA si svolgerà nel Comune di Bologna, in piazza Liber Paradisus, 10 a partire dalle ore 10. Per partecipare all'evento è sufficiente compilare un form online.

Sempre nell’ambito del progetto Lemon è stato realizzato da Aster un questionario rivolto agli inquilini per promuovere il risparmio energetico. Il questionario è allegato al Manuale dell'inquilino, una guida per la gestione di alcune attività svolte quotidianamente in casa. Il progetto Lemon è finanziato nell’ambito del programma europeo Horizon 2020 con lo scopo di fornire assistenza tecnica a soggetti pubblici e privati per l’elaborazione di un bando di gara relativo alla riqualificazione energetica di 622 abitazioni di edilizia sociale nelle province di Reggio Emilia e Parma. Il questionario è stato pensato principalmente per capire le necessità degli inquilini, soprattutto abitanti di edilizia sociale, in modo da fornire spunti per ottimizzare i consumi energetici, i consumi di acqua e migliorare il comfort interno dell’alloggio. È uno strumento in grado di aiutare chi lo compila ad interrogarsi sull’applicazione o meno delle buone pratiche all’interno della propria abitazione.

ultima modifica 2019-02-11T19:12:58+01:00