Il progetto Bhenefit alle Giornate del restauro e del patrimonio culturale

Gli esiti dell'iniziativa europea al centro di un incontro a Ferrara il 30 marzo

Il progetto BhenefitBuilt heritage, energy and environmental - friendly integrated tools for the sustainable management of historic urban areas si concentra sui centri storici urbani in Europa centrale per favorire una loro gestione sostenibile e con un approccio integrato.

Sabato 30 marzo 2019 a Ferrara, nella sede del Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara a Palazzo Tassoni Estense in via della Ghiara, 36, saranno presentati gli esiti, tuttora in corso, del progetto, che propone un approccio olistico alla gestione dei centri abitati storici, tenendo conto di una vasta gamma di aspetti relativi alla manutenzione quotidiana, alla valorizzazione turistica ed economica, alla messa in sicurezza in caso di rischi naturali o di origine antropica. Il progetto è sviluppato da tredici partner che affrontano lo studio di otto aree pilota: l’area del sisma 2012 è il pilot case per la Regione Emilia-Romagna.

All'incontro di Ferrara saranno presenti referenti della Regione Emilia-Romagna, Servizio Ricerca, innovazione, energia ed economia sostenibile, dell’Università e delle Associazioni Clust-ER della rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, con l’obiettivo di evidenziare l’importanza delle reti pubblico-private a supporto dello sviluppo sostenibile del territorio.