Prepair, incontro su appalti e riqualificazione energetica degli edifici pubblici

A Bologna il 3 dicembre la presentazione di un nuovo portale con focus sui Cam servizi energetici

Un sito dedicato ai funzionari pubblici a supporto di progetti di riqualificazione energetica degli edifici pubblici, finalizzato a individuare percorsi condivisi per rafforzare e migliorare l’utilizzo dei Cam servizi energetici negli appalti pubblici. Il nuovo portale, nell’ambito del progetto Life Prepair, è al centro del workshop Gpp e riqualificazione energetica degli edifici pubblici sugli strumenti di informazione e formazione realizzati da Prepair e destinati alle pubbliche amministrazioni e ai professionisti che operano nel settore.

Il focus della seconda parte dell’incontro è sui criteri ambientali minimi - Cam per l’affidamento dei Servizi Energetici per gli edifici con criteri di sostenibilità (Decreto  Ministero dell’Ambiente del 7 marzo 2012) - attualmente vigenti e della loro applicazione nel contesto territoriale. Durante l’evento si svolgeranno tavoli di discussione tra i partecipanti provenienti dalle varie realtà coinvolte nell’utilizzo dei Cam Servizi energetici, che affronteranno tutti i temi proposti sollecitati dalle domande formulate dai coordinatori.

Nel corso dell’evento del 3 dicembre saranno distribuiti ai partecipanti i manuali operativi Cam edilizia e Cam servizi energetici per inserire i criteri ambientali nei bandi di gara. La partecipazione all’evento dà diritto al riconoscimento di 3 crediti formativi professionali per architetti e ingegneri. Per gli ingegneri è necessaria anche l’iscrizione alla piattaforma dell’ordine. 

Il progetto Life Prepair

Guidato dalla Regione Emilia-Romagna, il progetto Life Prepair è finalizzato a migliorare la qualità dell’aria nel Bacino Padano, mettendo in campo una serie di azioni che spaziano dalla condivisione delle esperienze e disseminazione delle buone pratiche nei settori agricoltura, trasporti, uso della biomassa ed efficientamento energetico nell’edilizia e nei processi produttivi.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-11-25T16:04:08+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina