venerdì 15.12.2017
caricamento meteo
Sections

Ricerca e innovazione

E-R | Energia |
Rete alta tecnologia, tecnopoli, laboratori e centri per l'innovazione, piattaforme tematiche e progetti di ricerca

Cosa fa la Regione

Ricerca e innovazioneLa Regione Emilia-Romagna sostiene le attività finalizzate a favorire l’incontro della domanda e dell’offerta di ricerca nei settori dell’energia e della green economy, favorendo così l’individuazione di nuove tecnologie, innovazioni di prodotto, di gestione e di procedura che contribuiscono all’efficientamento e al risparmio energetico.

La ricerca applicata cosituisce uno degli elementi di crescita competitiva del territorio regionale e in quanto tale deve essere favorita e sostenuta tenendo conto delle eccellenze e delle vocazioni locali.
La strategia per il consolidamento a livello regionale di un’economia fondata sull’innovazione e sulla conoscenza per la green economy si basa soprattutto su:

  • sviluppo di una rete composta da laboratori di ricerca industriale e trasferimento tecnologico e da centri per l’innovazione;
  • stimolo agli investimenti in ricerca e sviluppo da parte delle imprese;
  • promozione di nuove imprese o nuove attività professionali ad alto contenuto tecnologico generate da spin off dalle attività di ricerca.

Un ruolo centrale è svolto quindi dalla Rete alta tecnologia dell'Emilia-Romagna, costituita da laboratori di ricerca industriale e da centri per l'innovazione e che raggruppa le istituzioni accademiche e i centri di ricerca pubblici della regione per offrire competenze, strumentazioni e risorse al sistema produttivo.
Il supporto finanziario alla ricerca industriale per il settore green economy s’innesta sulle attività avviate con il Programma regionale per la ricerca industriale, l’innovazione e il trasferimento tecnologico (Prriitt), in attuazione della Legge regionale n. 7/2002, e messe a sistema con la programmazione del Fondo euopeo di sviluppo regionale (Por Fesr) 2007-2013.

A chi rivolgersi

Servizio Ricerca, innovazione, energia ed economia sostenibile
Responsabile: Silvano Bertini
viale Aldo Moro 44
40127 Bologna
tel: 051.527.6426
sviluppoeconomico@regione.emilia-romagna.it
email certificata: sviluppoeconomico@postacert.regione.emilia-romagna.it
Azioni sul documento
Pubblicato il 13/06/2013 — ultima modifica 08/02/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it