Tu sei energia

Rendi più efficiente la tua casa e riduci i consumi

Ecobonus, detrazioni per ristrutturazioni, sismabonus, conto termico e buone abitudini per risparmiare

banner-600x400-casa.jpg

Aumentare il livello di efficienza energetica nelle case comporta benefici non solo per l'ambiente e la società, ma anche per il bilancio familiare, perché è possibile detrarre una parte delle spese sostenute per i lavori.

Ecobonus e cessione del credito ai fornitori

I cittadini residenti e non residenti che eseguono interventi per aumentare l'efficienza energetica degli edifici possono usufruire della detrazione - Ecobonus - di una parte delle spese sostenute per i lavori dall’imposta sul reddito delle persone fisiche - Irpef e dall’imposta sul reddito delle società - Ires.
Rientrano in questa casistica gli interventi sull’involucro, i pannelli solari, i pannelli fotovoltaici, le schermature solari, i generatori di calore a biomassa, ecc.

Dal 1° gennaio 2018 è possibile cedere il credito corrispondente alla detrazione ai fornitori che hanno effettuato gli interventi o ad altri soggetti privati.

Per maggiori informazioni, consulta i siti dell'Agenzia delle Entrate e del Governo dedicato alla casa.

Detrazioni per interventi di ristrutturazione e Sismabonus

Sono disponibili detrazioni per interventi di ristrutturazione del patrimonio edilizio che non hanno specificamente un obiettivo di risparmio energetico e le detrazioni per il miglioramento della sicurezza degli edifici esistenti dal punto di vista sismico, Sismabonus.

Per maggiori informazioni, consulta il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Conto Termico

Un altro strumento di incentivazione, recentemente rinnovato, è il Conto Termico.
Gli interventi ammissibili per i privati riguardano la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti utilizzanti pompe di calore, generatori di calore a biomassa, l’installazione di collettori solari termici, la sostituzione di scalda-acqua elettrici con scalda-acqua a pompa di calore, la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con sistemi ibridi a pompa di calore. Gli interventi sono incentivati in rate annuali costanti fino a un ammontare massimo del 65% delle spese sostenute.

Maggiori informazioni sul sito del Gestore Servizi Energetici

Manuale dell'inquilino

Promosso da Aster, il Manuale dell'inquilino rappresenta una guida per la gestione di
alcune attività svolte quotidianamente in casa. La pubblicazione fornisce utili indicazioni per imparare a ridurre il consumo energetico attraverso azioni piccole ma molto efficaci, dall'utilizzo dell'illuminazione a led a quello degli elettrodomestici in classe A.

Scarica il  Manuale dell'Inquilino (pdf, 2.1 MB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/02/28 13:00:00 GMT+1 ultima modifica 2019-02-28T14:12:44+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina