sabato 25.03.2017
caricamento meteo
Sections

Vivere sostenibile

E-R | Energia |
Sostenibilità economica, sociale, ambientale ed educazione alla sostenibilità nella vita quotidiana

Cosa fa la Regione

Vivere sostenibileLa sostenibilità rappresenta un elemento cardine delle politiche regionali, e in questo senso la Regione Emilia-Romagna ha portato avanti progetti sostenibili nelle aree di propria competenza.

In particolare si posssono ricordare le molteplici iniziative portate avanti in campo  ambientale,  interventi di rilievo sono stati fatti anche in agricoltura, nelle politiche di sviluppo del territorio,  nelle politiche abitative e nello sviluppo della mobilità regionale.
Le attività principali riguardano la valutazione, la pianificazione e la programmazione del territorio e quelle che determinano particolari impatti su:

  • Ambiente
  • Tutela e risanamento della qualità dell'aria, delle acque e del suolo
  • Finanziamento di interventi volti alla salvaguardia dell'ambiente e del territorio
  • Gestione e valorizzazione del sistema delle aree protette 
  • Ricerca per la diffusione di mezzi a elevata efficienza energetica e a ridotte emissioni inquinanti per il trasporto delle persone e delle merci.

La Regione Emilia-Romagna promuove una nuova cultura dell’uso razionale dell’energia e dello sviluppo delle fonti rinnovabili poiché la ritiene una condizione essenziale per raggiungere gli obiettivi che ha individuato.
Sul territorio regionale sono attive numerose strutture locali che rispondono alle esigenze di informazione e offrono sostegno tecnico al cittadino: sportelli energia, agenzie per l’energia, Urp.

Per rendere sempre più fruibile l’offerta di servizi all’utenza è stata creata una banca dati relativa alla rete degli  Sportelli Energia  contenente  anche la georeferenziazione delle sedi.

A chi rivolgersi

Servizio Ricerca, innovazione, energia ed economia sostenibile
Responsabile: Silvano Bertini viale Aldo Moro,44 - 40127 Bologna
tel. 051.527.6426 – 051.527.6313 fax 051.527.6545
email energia@regione.emilia-romagna.it
email certificata energia@postacert.regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/06/2013 — ultima modifica 08/02/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it