mercoledì 23.08.2017
caricamento meteo
Sections

Vivere sostenibile

ABC dell'energia

ABC energiaQuesta sezione del portale ha l’obiettivo di fornire ai lettori interessati, mediante una serie di pubblicazioni riportate nella voce dedicata agli approfondimenti, una sintesi delle principali informazioni relative al tema dell’energia, con particolare riferimento al sistema energetico nazionale e regionale. In particolare; vuole dare risposte ai cittadini che desiderano sapere:

  • Qual è la situazione energetica nazionale e regionale?
  • Quali sono le fonti energetiche?
  • Che cosa sono le fonti energetiche rinnovabili e quanto incidono oggi sulla produzione totale di energia?
  • Quali sono i settori che consumano energia e quanta energia ogni settore consuma?
  • Quali gli obiettivi dell’unione europea e della Regione Emilia-Romagna?

Viene data inoltre la possibilità di conoscere il significato di molteplici termini che vengono utilizzati nella legislazione regionale che disciplinano i temi dell’efficienza, della riqualificazione e della certificazione energetica.  Circa il sistema energetico nazionale si evidenzia un costante trend di crescita degli impieghi finali di energia e per quanto le fonti rinnovabili negli ultimi anno abbiano registrato una crescita considerevole (+30% dal 2008‐2010), queste hanno soddisfatto nel 210 solo il 12%.  Nonostante la limitata disponibilità di fonti energetiche idroelettriche dovuta alla conformazione geomorfologica del territorio, la Regione Emilia-Romagna registra significativi aumenti nella produzione di energia da fonti rinnovabili.  Oltre il 66% dei consumi di energia è imputabile al settori del civile e dei trasporti. Questo dato inconfutabile evidenzia quanto sia importante l’impegno di ciascuno di noi per uno stile di vita responsabile.

Azioni sul documento
Pubblicato il 10/07/2012 — ultima modifica 06/08/2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it