Transizione verso una low carbon economy e pianificazione energetica: strategie, orizzonti, strumenti
Le nuove strategie energetiche europee e nazionali, insieme alla firma di accordi internazionali, assumono nuovi orizzonti di lungo termine, al 2050 e anche oltre, per le politiche di sostenibilità energetica. Una tale nuova ampiezza degli orizzonti di riferimento permette e richiede di ragionare non più solo in termini di risparmio energetico, produzione da fonti rinnovabili e riduzione delle emissioni climalteranti, ma di allargare gli obiettivi strategici a considerare anche gli aspetti socio-economici, di sostenibilità complessiva e di competitività, attrattività e vivibilità dei territori collegati a nuovi modelli di sviluppo. In questo senso si può intendere a scala territoriale la transizione verso una economia a bassa intensità di carbonio (Low carbon economy).
Il convegno intende costituire un momento di incontro, confronto e discussione sulle tendenze delle termine in termini di innovazioni tecnologiche e cambiamenti negli stili di vita, nonché su un possibile approccio condiviso alla Low carbon economy con criteri di supporto, conoscenza e monitoraggio.
Documenti
- Transizione verso una low carbon economy e pianificazione energetica: strategie, orizzonti, strumenti. Il nuovo Piano Energetico della Regione Emilia-Romagna. (623.65 KB)
Davide Scapinelli, Ervet - Programma Energetico Ambientale Regionale: scenari e azioni (2.25 MB)
Dario Sciunnach, Responsabile della Unità Organizzativa valutazioni e autorizzazioni ambientali - Regione Lombardia - Costruire scenari di Low Carbon Economy – La Regione Puglia (2.86 MB)
Carlo Gadaleta Caldarola – Arti - Automotive and Magneti Marelli - FUTURE CHALLENGES (4.79 MB)
Giovanni Gaviani, Magneti Marelli
- Nuovi paradigmi di efficienza: verso una società a basso tenore di carbonio e efficiente nell’utilizzo delle risorse (5.56 MB)
Roberto Morabito, Dipartimento dei sistemi produttivi e territoriali - Enea