Progetti per l'innovazione

L’irrigazione 4.0 fa risparmiare acqua ed energia

Presentati i protocolli operativi nati dal progetto di ricerca industriale strategica Positive, finanziato dal Por-Fesr dell'Emilia-Romagna. A gennaio due seminari online sulla raccolta dei dati e sulla loro gestione

Il 30 novembre scorso sono stati presentati i protocolli operativi nati nell’ambito di Positive, il progetto finanziato dal Por-Fesr (Programma operativo regionale e Fondo europeo di sviluppo regionale) dell’Emilia-Romagna, finalizzato a ottimizzare l’uso dell’acqua nell’agricoltura regionale attraverso una più ampia adozione dell’irrigazione di precisione. Si tratta di protocolli operativi aperti per interconnettere i componenti che abilitano l’irrigazione di precisione in Emilia-Romagna, come dimostrato attraverso un sistema informativo aziendale che funge anche da pannello di controllo per l’irrigazione 4.0.

A conclusione delle attività Positive organizza due seminari formativi online sulla raccolta dei dati e sulla loro gestione per la realizzazione dell’irrigazione di precisione, in collaborazione con Dinamica, l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Reggio Emilia (attribuzione di 0,188 CFP per ogni seminario).

18 gennaio 2022 (ore 17.00–18.30) “Fonti informative per l'irrigazione di precisione: dove prendiamo i dati su colture e terreni”

20 gennaio 2022 (Ore 17.00–18.30) “Strumenti per l’irrigazione di precisione: gestione dei dati ed esecuzione del consiglio irriguo”

Il progetto Positive (Protocolli Operativi Scalabili per l’Agricoltura di Precisione) aveva l’obiettivo di realizzare un servizio di consiglio irriguo e fertirriguo in grado di organizzare ed elaborare i flussi di dati a disposizione, satellitari e da sensori in campo, in mappe leggibili da macchine irrigatrici interconnesse per l’irrigazione a rateo variabile.

Con l’irrigazione di precisione di Positive si ottiene il miglioramento delle colture con una riduzione dei consumi idrici ed energetici. Inoltre, grazie ai consuntivi degli interventi eseguiti l’agricoltore può creare un proprio archivio di esperienze di irrigazione associate alle specifiche colture e alle rese.

<<Il progetto Positive coordinato da Cidea (Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente) dell’Università di Parma – ha sottolineato Vincenzo Colla, assessore regionale allo Sviluppo economico intervenendo al convegno conclusivo del progetto - dimostra come l’alta tecnologia applicata in agricoltura di precisione sia in grado di dare risposte sempre più sostenibili ad un settore in continua trasformazione. I cambiamenti climatici e la necessità di preservare le risorse naturali e in particolare di ottimizzare l'utilizzo della risorsa acqua impongono soluzioni innovative che possono arrivare solo dallo studio accademico e dalla ricerca anche attraverso, come in questo caso, il coinvolgimento dei laboratori della Rete Alta Tecnologia, in sinergia con partner pubblici e privati in grado di metterle alla prova>>.