mercoledì 23.08.2017
caricamento meteo
Sections

Verso il nuovo Piano energetico regionale

Percorso partecipato e iter di approvazione del nuovo Piano energetico regionale

Il percorso di elaborazione e approvazione del nuovo Piano energetico regionale e del Piano triennale di attuazione si è articolato in diverse fasi:

  1. Percorso partecipato dal novembre 2015 al 30 maggio 2016, con una serie di confronti e di approfondimenti con la società regionale
  2. Approvazione da parte della Giunta regionale del Piano energetico regionale e del Piano triennale di attuazione, delibera n. 1284/2016
  3. Avvio e conclusione della procedura di Valutazione ambientale strategica, dal 5 settembre al 4 ottobre 2016

 

Il percorso partecipato del Piano energetico regionale

Avviato nel novembre 2015, il percorso di partecipazione per la definizione del Piano energetico regionale si è concluso il 30 maggio 2016, dopo una serie di confronti e di approfondimenti con la società regionale. 

27 novembre 2015 - Stati generali della Green economyLocandina eventi

Il 27 novembre 2015 la Regione Emilia-Romagna ha avviato, con gli Stati Generali della green economy, il percorso di confronto e di coordinamento degli interventi in materia di economia verde: entro il 2019 l'obiettivo è greening the industry, ovvero il ridisegno del sistema produttivo in cui la sostenibilità ambientale sia connaturata alla sostenibilità sociale (con al centro il nuovo Patto per il lavoro), allo sviluppo dell’attrattività degli insediamenti il rilancio competitivo delle aziende e la messa in sicurezza del territorio ed alla valorizzazione delle risorse naturali.

29 gennaio 2016, ore 9.15 - Infrastrutture a rete ed evoluzione verso le smart grid

Il convegno mira a condividere le principali esperienze realizzate nell’ambito delle infrastrutture energetiche a rete, con un particolare focus nei confronti dei prossimi sviluppi delle smart grid e della necessità sempre crescente di integrazione tra le fonti fossili e le rinnovabili, incluse le criticità tecniche e regolatorie relative a questo aspetto.

19 febbraio 2016, ore 9.15 - Il ruolo dei Comuni nella Low carbon economy

L'incontro intende approfondire come i Comuni dell’Emilia Romagna (in primis tramite i PAES-Piani di Azione per l’Energia Sostenibile) hanno sviluppato e possono attuare le misure per la sostenibilità energetica  con molteplici ruoli: consumatori di energia, promotori di azioni da parte delle famiglie e imprese, responsabili della pianificazione urbanistica e della mobilità del territorio. Si farà riferimento anche al nuovo bando regionale per gli edifici pubblici.

2 marzo 2016, ore 9.15 - Sostenibilità energetica nei sistemi produttivi

Il convegno vuole rappresentare lo stato dell’arte per quello che riguarda l’efficienza energetica nel mondo produttivo e a condividere le principali esperienze e traiettorie della ricerca industriale nella produzione, trasformazione, distruzione e utilizzo dell’energia.

11 marzo 2016, ore 9.15 - Energia e pianificazione regionale del territorio

Il convegno intende illustrare, in relazione alle strategie energetiche, lo stato dell’arte della nuova pianificazione territoriale in Emilia-Romagna e del processo in atto di revisione della legge urbanistica regionale nonché dei piani di settore che coinvolgono i temi energetici, al fine di individuare percorsi comuni ed efficaci di sviluppo della Low Carbon Economy a livello di territorio.

18 marzo 2016, ore 9.15 - Le bio-energie: ruolo, stato dell'arte e prospettive future in Emilia-Romagna

Il convegno intende fornire un quadro aggiornato sul ruolo delle biomasse in Emilia-Romagna per una maggior sostenibilità economica e ambientale delle produzioni agricole. Saranno discusse le potenzialità di sviluppo e le principali barriere amministrative e sociali con particolare riferimento alla filiera biogas-biometano.

21 marzo 2016, ore 9.15 - Riqualificazione energetica del patrimonio edilizio

Il convegno intende illustrare lo stato dell’arte nel settore dell’edilizia privata fornendone un quadro anche in termini di potenzialità di risparmio ed efficienza energetica, oltre che di penetrazione delle tecnologie alimentate da fonti rinnovabili e di sviluppo di soluzioni applicate su scala urbana.

30 marzo 2016, ore 9.15 - Il futuro della mobilità

Il convegno vuole stimolare un dibattito sul futuro della mobilità, nella consapevolezza della scarsa sostenibilità delle attuali modalità per lo spostamento di persone e merci. Saranno affrontati gli scenari di evoluzione dei veicoli ibridi, elettrici, a idrogeno, dei biocarburanti e delle nuove forme di mobilità condivisa.

18 maggio 2016, ore 9.15 - Le competenze per l'energia in Emilia-Romagna

Un approfondimento con il mondo della formazione e dell’industria sulle competenze necessarie per lo sviluppo della green economy il percorso partecipato che porterà alla definizione del nuovo Piano energetico regionale.

30 maggio 2016, ore 9.15 - Evento finale - Il nuovo Piano energetico regionale: scenari, obiettivi, strumenti

Il convegno, evento conclusivo della fase di preparazione del nuovo Piano Energetico Regionale e del relativo Piano Attuativo Triennale,  ha presentato gli scenari al 2030 e gli strumenti che la Regione intende mettere in campo per attuare le strategie della Green Economy.

11 novembre 2016, ore 9.30 - Ecomondo - Transizione verso una low carbon economy e pianificazione energetica: strategie, orizzonti, strumenti

Il convegno, programmato nell'ambito di Ecomondo, intende costituire un momento di incontro, confronto e discussione sulle tendenze delle politiche e  pianificazione energetica territoriale, sugli scenari di riferimento a breve, medio e lungo termine in termini di innovazioni tecnologiche e cambiamenti negli stili di vita, nonché su un possibile approccio condiviso alla Low carbon economy con criteri di supporto, conoscenza e monitoraggio.

 

Programma dei workshop tecnici

Si tratta di incontri di su argomenti più specifici, aperti a tutti i soggetti interessati, in cui la discussione ed eventuali attività avranno carattere operativo

19 febbraio 2016 - Il contributo dei Comuni alla definizione del Piano Energetico Regionale

Workshop coordinato da ANCI
Sala Poggioli, Viale della Fiera 8, ore 14:30-17:00

2 marzo 2016 - La Rete della ricerca industriale per l’energia sostenibile in Emilia-Romagna

Workshop coordinato da ASTER
Sala Poggioli, Viale della Fiera 8, ore 14:30-17:00

11 marzo 2016 - Pianificare lo sviluppo delle fonti rinnovabili per riscaldamento e raffrescamento

Workshop coordinato da ARPAE
Sala Poggioli, Viale della Fiera 8, ore 14:30-17:00

21 Marzo 2016 - Riqualificazione dell'edilizia sociale regionale: opportunità, soluzioni tecnologiche e innovazione

Workshop coordinato da ASTER
Sala Poggioli, Viale della Fiera 8, ore 14:30-17:00

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 28/01/2016 — ultima modifica 11/01/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it